MOTOCARRIOLE CINGOLATE – MOVIMENTAZIONE IN SPAZI RISTRETTI
Le motocarriole cingolate possono essere utilizzate per il trasporto di qualsiasi genere di materiale con diverse motorizzazioni per alleggerire e facilitare notevolmente il lavoro.
Inoltre le carriole cingolate consentono la movimentazione e il trasporto di materiali in spazi ristretti grazie alle loro dimensioni contenute che rendono Il loro impiego particolarmente adatto nel settore agricolo, nell’allevamento, nel giardinaggio, in ambito forestale, edile e turistico. Comfort e maneggevolezza fanno di questi articoli specializzati i migliori nel loro settore per ciascun operatore.
Con cassone ribaltabile, sponde apribili, ribaltamento idraulico, ribaltamento manuale assisito, pala autocaricante, betoniera e avviamento elettrico sono la moderna evoluzione della carriola nelle versioni adattate a tutti i possibili ambienti di lavoro, rendendo così ogni modello specifico per le esigenze dell’utilizzatore finale.
Inizialmente ideata per permettere di trasportare a mano per corte distanze materiali sfusi oppure oggetti pesanti ed ingombranti, a seconda della forma la carriola assume varie denominazioni: francese, olandese, austriaca, tedesca, americana, italiana, inglese.
Non è certa la data della sua prima comparsa nella Grecia antica intorno al 400 A.C. oppure in Cina intorno al 100 A.C. ma fu in seguito adottata anche dai Romani; è anche possibile che entrambe le culture fossero giunte a sviluppare lo strumento indipendentemente.
Dal punto di vista tecnico la carriola è una leva di secondo tipo, generalmente costituita da una ruota centrale o due ruote laterali, solitamente gommate, due manici, che sono il prolungamento delle stanghe collegate all’asse della ruota. Le stanghe costituiscono il telaio della carriola, e su di esse sono fissati (o sono da esse stesse costituiti) i supporti per l’appoggio a terra. I piedistalli, servono a permettere di appoggiare la carriola, senza che questa si ribalti e un contenitore detto cassone, atto a ricevere il carico, appoggia sul telaio e può essere realizzato in materiale plastico o in lamiera di acciaio, per garantire una maggiore resistenza agli urti ed alle pressioni. Un tempo era solitamente realizzato con assi di legno.
Con l’applicazione dei Riduttori per traslazione della Serie 700CK prodotti da Bonfiglioli e commercializzati da FP Trasmissioni che assicurano compattezza, leggerezza, efficienza e silenziosità che sono le caratteristiche salienti di questo tipo di riduttori, azionati da motori idraulici integrati, realizzati in stretta collaborazione con Kayaba con cilindrata fissa e doppia, dotati di valvola di bilanciamento; si possono scegliere motoriduttori a singola o doppia velocità in base alle esigenze.
I riduttori della serie 700 sono dotati di flangia rotante di grandi dimensioni adatto per attacco corona dentata cingolo, design robusto e compatto, elevata capacità di coppia trasmissibile, capacità di carico elevata, tenute meccaniche a vita .
Come tutti gli attrezzi usati dall’uomo per ampliare la propria capacità di lavoro la carriola è diventata ormai un attrezzo insostituibile che l’evoluzione tecnologica ha permesso di usare in modo sempre più intelligente.