RACCOGLITRICE FELLER BUNCHER – FP TRASMISSIONI
Anche se il nome può sembrare un po’ strano, nell’industria del legname i raccoglitori sono una faccenda seria. I raccoglitori Feller vengono utilizzati per tagliare boschetti di alberi in piedi e quindi impilare i tronchi abbattuti su slitte speciali chiamate skidder per la rimozione. Alcuni raccoglitori utilizzano potenti cesoie idrauliche per tagliare alberi di diametro più piccolo, mentre altri utilizzano lame per motoseghe sovradimensionate o grandi seghe rotanti per tagliare quelli più grandi.
La maggior parte dei raccoglitori utilizza uno dei due tipi di telaio, a seconda delle condizioni del sito. I raccoglitori per abbattitori da leggeri a medi utilizzano un telaio del trattore gommato, simile alle terne. I raccoglitori pesanti o coloro che lavorano in campi fangosi o irregolari possono utilizzare i modelli cingolati presenti anche sui bulldozer. Molti noti produttori di attrezzature agricole producono anche raccoglitrici per l’industria del legno.
In un momento in cui molti produttori di attrezzature forestali hanno scelto di abbandonare il mercato delle mietitrebbie di medie dimensioni a per concentrarsi esclusivamente su unità più grandi, ci sono aziende che riconoscono la continua domanda di macchine in questa classe di peso. Ma invece di fornire semplicemente un segnaposto per soddisfare le esigenze di base per questa nicchia, hanno introdotto una nuovissima linea di prodotti appositamente costruita da zero per offrire durata, manovrabilità e produttività eccezionali.
Molti produttori cercano di insistere sul fatto che le loro macchine dovrebbero utilizzare solo teste prodotte dalla loro azienda, ma esiste la possibilità di scegliere tra una gamma di accessori approvati in fabbrica, consentendovi di selezionare la testa migliore per un’applicazione specifica.
I riduttori della serie 700 di Bonfiglioli commercializzati da FP Trasmissioni che vengono utilizzati sulle mietitrici/raccoglitrici di feller sono state sviluppate con un ampio contributo di importanti ingegneri, professionisti forestali e, soprattutto, clienti finali che sono poi le stesse persone che si guadagnano da vivere con le prestazioni di queste macchine.
Sul campo, i boscaioli specializzati e meccanizzati, svolgono la maggior parte degli stessi compiti dei boscaioli umani. Operatori addestrati guidano i loro raccoglitori in un’estremità di un gruppo di alberi e accendono le frese o le lame della sega. Ogni albero è tenuto in posizione da una pinza a comando idraulico mentre le lame tagliano l’albero vicino al livello del suolo. L’albero viene quindi manovrato su uno skidder, essenzialmente una slitta gigante che può essere attaccata a un trattore e trascinata in un’altra area per la lavorazione.
Ogni volta che un’agenzia forestale ordina un diradamento di un boschetto esistente, vengono generalmente utilizzati i raccoglitori per ridurre al minimo i danni. Gli alberi possono essere tagliati sul posto e spostati senza crollare sugli altri abitanti della foresta. I raccoglitori Feller sono utili anche per la rimozione all’ingrosso di alberi dai cantieri. Possono letteralmente arare un intero gruppo di alberi in poche ore. Le lame possono anche essere regolate per tagliare gli alberi a qualsiasi altezza selezionata.
Gran parte dell’attrezzatura pesante utilizzata nelle industrie del legname può essere pericolosa, ma i raccoglitori hanno acquisito la reputazione di essere particolarmente rischiosi da utilizzare. Necessitano pertanto di personale qualificato ed esperto. È impossibile prevedere con precisione come reagirà un albero di grandi dimensioni dopo essere stato tagliato e gli operatori dei raccoglitori sono spesso posizionati al punto zero. Il peso dell’albero può sollevare l’intera macchina da terra o rami erranti possono entrare improvvisamente nell’abitacolo. Le lame della sega possono impigliarsi in un albero, richiedendo un’estrazione pericolosa. Durante il funzionamento, i raccoglitori non possono essere resi completamente sicuri. Per questo motivo molte operazioni di disboscamento cercano di limitare il numero di lavoratori nelle vicinanze di un abbattitore in azione.
Progettate da zero per fornire risultati giorno dopo giorno, le mazzatrici cingolate sono costruite appositamente utilizzando il contributo di professionisti forestali esperti che conoscono e vivono il lavoro.
Dotate di comandi elettroidraulici fluidi e reattivi, le raccoglitrici feller operano con eccezionale efficienza e forniscono più potenza grezza quando necessario.
Anche in questo settore i Riduttori venduti da FP Trasmissioni che possono essere ordinati contattando fptrasmissioni@fptrasmissioni.com date le loro caratteristiche di affidabilità costituiscono un importante tassello nella brillante performance delle attrezzature forestali.