PERFORAZIONI DIREZIONATE E COMPLESSE – SOTTOSUOLO – EDILIZIA
Ci sono casi in cui l’ubiquità dei riduttori e moltiplicatori di velocità è davvero sorprendente.
Non solo i riduttori della serie Bonfiglioli sono utilizzati nei più vari campi di applicazione e in quasi tutti i macchinari, ci sono casi in cui in una sola macchina vengono impiegati addirittura 2, 3 o 4 riduttori.
E’ il caso delle perforatrici in cui sono montati riduttori per traslazione, rotazione, argano e testa perforazione.
La serie 700T Bonfiglioli rappresenta la soluzione per tutte le applicazioni con movimento di rotazione come le gru, escavatori ed altre macchine nei settori della costruzione, agricolo e miniera.
I riduttori per traslazione rappresentano per tutti gli OEM, affidabilità, prestazioni e coppie elevate in uno spazio ridotto, anche nel caso dei riduttori per rotazione per piattaforme di perforazione da 180 fino a 400 tonnellate grazie alla capacità di supportare coppie elevate. Bonfiglioli ha sviluppato dei riduttori per argano con soluzioni di rotazione e controllo della perforazione in grado di trasmettere coppie fino a 80.000 Nm. Tramite l’impiego di riduttori per teste rotanti che forniscono la potenza necessaria alla perforatrice, il riduttore garantisce una maggiore efficienza e resistenza per un funzionamento prolungato. Requisiti tutti perfettamente soddisfatti dalle soluzioni commercializzate da FP Trasmissioni.
Nel caso specifico del campo dell’ingegneria civile le strutture di fondazione rappresentano un aspetto delicato e quantomai decisivo per il successo di un progetto. Gli interventi di costruzione in ambito urbano, industriale e residenziale rappresentano un settore in forte sviluppo e, allo stesso tempo, una sfida per l’ingegneria delle fondazioni.
L’esecuzione di opere di fondazione e consolidamento in centri abitati caratterizzati da spazi ristretti con vicinanza di edifici e servizi preesistenti, rende necessario l’utilizzo di tecnologie ed attrezzature dedicate: occorre un’esecuzione impeccabile per qualità e tempistiche, in grado di assicurare un ridottissimo impatto ambientale (riduzione di vibrazioni, rumore, emissioni e materiale da smaltire in discarica).
Esempi della produzione e progettazione italiana di altissimo livello sono rappresentati dall’eccellenza frutto dell’esperienza accumulata su progetti di fondazioni di livello mondiale.
Dal World Trade Center alla nuova Biblioteca di Alessandria d’Egitto l’industria del nostro territorio mette a disposizione la propria expertise internazionale anche su progetti di piccola e media grandezza.
Il livello di specializzazione raggiunto è rappresentato dalle perforazioni direzionate.
Il sistema DDT Directional Drilling Technology, deriva dalle tecnologie HDD – Horizontal Directional Drilling – utilizzate per posare servizi come cavi e tubazioni, al di sotto di ostacoli superficiali rappresentati da corsi d’acqua, strade, ferrovie, strutture o palazzi.
Molti apparati tecnologici di questo settore sono stati a loro volta mutuati dal campo petrolifero.
L’industria italiana ha introdotto queste tecnologie in ambito geotecnico, sfruttandone le potenzialità produttive e l’accuratezza di posizionamento. Il sistema così sviluppato nella Directional Drilling Technology comprende una serie di dispositivi che consentono l’esecuzione di perforazioni di piccolo diametro (50-200 mm) e di elevata lunghezza, in genere a partire da 25-30 ml, fino ad alcune centinaia di metri.
Questo tipo di perforazioni possono essere eseguite sia sopra sia sotto falda, eventualmente abbinate all’uso di BOP blow-out preventer, e possono essere eseguite in tutte le direzioni sia verticalmente che orizzontalmente. Queste attrezzature sono state utilizzate recentemente con successo in alcuni importanti cantieri per il consolidamento e l’impermeabilizzazione dei terreni. Le perforazioni possono essere rettilinee o curve, compatibilmente con i diametri e gli spessori delle aste e dei rivestimenti utilizzati.
Le perforazioni possono essere eseguite in tutti i tipi di terreno sia coesivi che incoerenti, comprese le rocce. Per eseguire questo tipo di perforazioni si usano, nella maggior parte dei casi, attrezzature convenzionali come perforatrici, pompe e aste, mentre nei progetti più impegnativi è necessario impiegare attrezzature specifiche.
Contattateci per maggiori informazioni, il nostro ufficio tecnico sarà lieto di trovare il prodotto giusto per la vostra applicazione con una soluzione alternativa se non ancora disponibile.