LA STRADA È IN SALITA SOLO PERCHÉ SEI DESTINATO AD ARRIVARE IN ALTO
Diverse sono le dimensioni della preparazione per il lungo termine che sono da curare contemporaneamente.
Una strada meno panoramica di quella in salita è lo scavare nel profondo per preparare i mezzi adatti ad affrontare ogni situazione.
Il lavoro sia a monte che a valle è fondamentale per farsi trovare pronti. Ogni dettaglio che potrebbe andare storto deve essere valutato in fase di pianificazione e di progettazione delle diverse fasi organizzative.
L’errore è sempre un buon maestro per fare in modo che non si ripeta.
Per poter contare sia sui colleghi già formati in parallelo per sostituirci oppure sui colleghi che normalmente fanno altro, nelle fasi emergenziali si deve avere una forma mentis e un modus operandi adeguati e concordati.
Lasciare sempre tracce che possano essere recuperate al bisogno, dare indizi chiari sul come una pratica ha preso una strada diversa e inaspettata tale da portare a quel risultato.
Avere degli standard condivisi e ripetibili. In una frase fare le cose “a prova di stupido”. Considerare che la persona che sta valutando il mio operato deve essere messa in condizioni di avere tutte le informazioni o sapere come e dove reperirle.
La famosa resilienza che ci è stata richiesta durante gli anni della pandemia, ora ci sarà utile per affrontare la crisi energetica ed economica, il cambiamento climatico e la scarsità di materie prime oltre alle instabilità politiche mondiali. Finora FP Trasmissioni ha saputo cogliere il vento di bonaccia trasformandolo in costante carburante che seppur con velocità a scartamento ridotto ha dato la possibilità di arrivare con soddisfazione a traguardi al di sopra delle nostre aspettative.
Ci stiamo dotando di programmi informatici aggiornati, di personale qualificato, formato e motivato e rafforzando le buone pratiche e gli standard qualitativi che condividiamo con i nostri fornitori.
Settembre è il mese della ripartenza e dei buoni propositi, potete continuare a contare su di noi sapendo che faremo del nostro meglio per assistervi nel migliore dei modi.