SWEET DREAMS are Made of this
Se da un lato è sempre stato popolare solo lo zucchero bianco, negli ultimi anni però è nata una vera e propria sfida con lo zucchero di canna ritenendo che sia meno calorico e che quello bianco sia nocivo.
Si può dire che non c’è un vincitore, poiché entrambe le due tipologie di zucchero sono assolutamente identiche sul piano nutrizionale.
Come per la maggior parte delle sostanze e alimenti, vale sempre la stessa regola: ciò che fa davvero male alla salute sono le quantità che assumiamo e il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero derivato dalla barbabietola o dalla canna, non danneggia il prodotto.
Dopo la depurazione, cristallizzazione e raffinazione degli estratti acquosi della canna da zucchero o della barbabietola, lo zucchero greggio viene depurato nella raffineria, che è un impianto quasi sempre annesso allo stesso zuccherificio. Dall’estrazione si ottiene un succo ricco di impurità. La raffinazione purifica ulteriormente lo zucchero greggio. Esso viene dapprima miscelato con sciroppo grezzo e quindi centrifugato in un procedimento detto di “affinamento”. Il suo scopo è quello di asportare la pellicola che ricopre esternamente i cristalli di saccarosio, che è meno pura della parte interna. Ciò che rimane dopo questo “lavaggio” viene sciolto facendone uno sciroppo contenente circa il 60% di saccarosio. La soluzione viene chiarificata (nel caso dello zucchero bianco). Le particelle di fosfato di calcio “intrappolano” alcune impurità e ne assorbono altre e quindi risalgono in superficie, formando sul filtro un pannello o schiuma che può essere facilmente scremato via. Il sugo purificato ha pH neutro.
La serie 300M di Bonfiglioli è una soluzione eccellente per i settori industriali Heavy Duty infatti, grazie al suo design modulare, può essere personalizzata per adattarsi agevolmente ai requisiti di un’ampia gamma di applicazioni. La serie 300 offre dunque la massima flessibilità grazie alle numerose configurazioni in ingresso e in uscita, disponibili per tutte le 20 grandezze della serie ed inoltre può essere equipaggiata con una vasta scelta di motori elettrici prodotti da Bonfiglioli: sia asincroni IEC (BN-BE-BX) che a riluttanza (BSR).
Nello specifico in queste foto i riduttori epicicloidali sono nella versione con piedi in uscita ed albero cilindrico maschio con chiavetta, in ingresso sono nella versione angolare con albero veloce maschio cilindrico con chiavetta. Coppia massima 680.000 Nm e rapporto di riduzione composto da 4 stadi , angolare incluso.
Importante per l’applicazione usata negli zuccherifici è la caratteristica certificazione ATEX per atmosfere esplosive 2G/2D data l’elevato rischio durante la produzione di polveri a rischio esplosione.
Vantaggi principali e Opzioni principali : Layout angolare o coassiale con l’uscita, Unità di raffreddamento indipendente, Soluzione per il raffreddamento integrata e brevettata, Tenute in Taconite, Certificazione ATEX per ambienti a rischio esplosione. Gamma di coppia 1.250…1.286.700 Nm (11,063 … 11,388,254 in-lb). Rapporti 3,4 … 2.916, Certificazioni di conformità e Certificato di ispezione ATEX.
Opzioni freno Freno multi-disco negativo Uscita Montaggio con piedi o a flangia. Albero scanalato (maschio, heavy duty, cavo, cavo con dispositivo di bloccaggio assiale). Albero pieno con chiavetta (maschio, heavy duty, versione agitatore/miscelatore). Albero cavo con chiavetta doppia o calettatore. Motori Ingresso con albero pieno, Ingresso con giunto per motore elettrico: – M, ME, MX [asincrono compatto]- BN, BE, BX [IEC asincrono]- BSR [IEC a riluttanza]- BS [IEC monofase] . Opzioni motore Termistori e sensori per termostato, Raffreddamento forzato indipendente, Encoder incrementali, sen/cos assoluti a giro singolo/multigiro, Tropicalizzazione, Riscaldatori anticondensa, Dispositivo antiretro.
FP Trasmissioni sempre al fianco di produttori e utilizzatori di impianti è a disposizione per offerte e personalizzazioni di questi prodotti così robusti e specifici per le esigenze di progettazione e applicazione.
Poets of the material world: engineers are the people who make dreams real. An engineer’s achievement of pure utility can also create structures of stunning grace and beauty.
We are used to ENGINEERING DREAMS distrubuting and stocking BONFIGLIOLI Gearboxes but in this case WE ENGINEER SWEET DREAMS.
Hold your head up in good and bad times.