INDUSTRIA ALIMENTARE – MISCELATORE E IMPASTATRICE – RIDUTTORE SERIE 300
Le soluzioni Bonfiglioli sono idonee per la miscelazione sia di solidi che di liquidi. Le applicazioni di miscelazione prevedono un ciclo di lavoro estremamente impegnativo, ecco perché é necessario un riduttore affidabile, in grado di garantire la continuità del processo. Le soluzioni di Bonfiglioli vantano tenute e protezioni superficiali opzionali e cuscinetti rinforzati che impediscono la contaminazione proteggendo i motoriduttori da agenti aggressivi e ne prolungando la vita utile.
L’impastatrice industriale è indispensabile in settori come la panificazione, la pasticceria e la pastificazione.
Per realizzare validi prodotti alimentari risulta necessario conoscere questa macchina, così da impiegarla nel miglior modo possibil e ottenere le caratteristiche organolettiche del prodotto voluto.
Si tratta di una macchina professionale impiegata dalle aziende del settore alimentare, serve ad impastare principalmente farina e altri ingredienti come: zucchero, sale, acqua e lievito per produrre pane, pizza, pasta, dolci e prodotti simili, che vengono successivamente cotti in appositi forni industriali.
La macchina impastatrice si distingue in diverse tipologie, e può essere a spirale, planetaria, a braccia tuffanti, a forcella.
Quella a spirale ha un corpo in cui sono installati il motore elettrico, una vasca di contenimento dell’impasto e un braccio chiamato spirale. Questo tipo di macchina cede più gradi all’impasto finito, 9°C per impasto continuo, diretto, e 18°C per l’impasto discontinuo, indiretto. L’impasto ottenuto con la spirale dà un evidente minor sviluppo nel prodotto finito rispetto ad altre impastatrici.
La planetaria è composta da una vasca e di tre diversi accessori adibiti alla rotazione attorno al proprio asse. Questa macchina impastatrice si caratterizza proprio per la versatilità concessa dai diversi tipi di braccio.
Inoltre, ha un’elevata velocità di formazione del glutine nell’impasto, cui conferisce anche alta ossigenazione.
La variante a braccia tuffanti è così chiamata perché sono presenti due grandi bracci che simulano il movimento delle braccia umane. La loro altezza è regolabile, così da facilitare lo stacco dell’impasto da essi stessi e dalla vasca. Gli impasti ottenuti sono molto ossigenati e voluminosi.
Oppure la macchina è dotata di una vasca e una forcella; quest’impastatrice risulta più lenta rispetto ad altre opzioni, tuttavia proprio per questo è quella che cede meno gradi finali di riscaldamento all’impasto.
Più precisamente: con il metodo continuo, diretto, cede 3°C mentre con il metodo discontinuo, indiretto, ne cede 6.
L’impastatrice planetaria industriale rientra tra le principali tipologie di queste macchine professionali, il suo nome deriva dal movimento compiuto: orbitale, simile a quello dei pianeti.
Questo movimento permette di amalgamare omogeneamente gli ingredienti, incorporando l’aria necessaria per la lievitazione.
La velocità della rotazione è uno tra i suoi principali vantaggi rispetto alle altre soluzioni: il rapido movimento consente un dinamismo spesso irraggiungibile da altre macchine professionali.
D’altro canto il principale rischio consiste nell’innalzamento della temperatura. A causa del movimento che il braccio esercita sull’impasto, la temperatura può aumentare addirittura di quasi 10 gradi, rischiando di anticipare la lievitazione e di avere un prodotto finale piuttosto spugnoso, secco e sbriciolabile. Bisogna inoltre sorvegliare il grado di ossigenazione della pasta da lavorare, la sua funzione principale è quella di impastare, montare ed amalgamare diversi tipi di impasto, siano essi friabili o più solidi: dalla pizza al pane, dalla pasta ai dolci, dalle creme alle mousse ed è adatta a volumi molto ingenti e contenenti lievito.
Per questa versatilità esistono tre diversi accessori, che possono essere impiegati contemporaneamente o meno, a seconda del prodotto da realizzare. Generalmente sono la Frusta a filo, indicata per montare ingredienti come la panna o, a neve, gli albumi d’uovo. La Frusta a foglia, necessaria per miscelare impasti più corposi, come quelli contenenti burro o grandi quantità di farina. Il Gancio, indispensabile nella panificazione, infatti esso miscela e impasta gli ingredienti incorporando l’aria permettendo così di creare la maglia glutinica o cordatura, ovvero la reazione chimica necessaria affinché l’impasto lieviti perfettamente.
Gli accessori come anche la vasca, generalmente sono in acciaio inox, ciò conferisce loro resistenza e durabilità nel tempo.
Anche in questo campo il riduttore di velocità per la TRASMISSIONE del MOTO disponibile presso FP TRASMISSIONI è vitale per dare l’energia corretta all’impianto facilitando il lavoro dell’uomo e migliorando considerevolmente il risultato.