EARTH MOVING – RINASCITA DI PRIMAVERA
I lavori di movimento terra sono tutti quei lavori che prevedono la modellazione dei terreni per permettere la costruzione di edifici o infrastrutture, la gestione del territorio o la realizzazione di scavi e rilevati.
EARTH MOVING machines, scavatori, escavatori, ruspe…sono tutti azionati tramite un dispositivo, il riduttore di velocità, che permette di gestire al meglio la trasmissione del moto.
Anche il globo terracqueo esegue movimenti di rotazione e rivoluzione, i quali determinano l’alternarsi del giorno e della notte e il susseguirsi delle stagioni, portando a diverse condizioni climatiche, tutte necessarie e imprescindibili alla vita sul nostro pianeta.
Già negli anni ’20 del Novecento l’astronomo serbo Milutin Milanković per primo ipotizzò che i moti millenari avessero un’influenza sul clima. L’effetto combinato di tutte le variazioni dei parametri orbitali terrestri, i cosiddetti cicli di Milanković, è molto complesso, ma effettivamente possiamo osservare una netta correlazione tra la ciclicità di queste variazioni e quella delle glaciazioni (ogni 100.000 anni circa). La teoria di Milanković non è priva di problemi, ma la dipendenza dei moti millenari della Terra sul clima e sull’abitabilità terrestre è ormai un fatto accertato oltre alle considerazioni che ci riporta la cronaca quotidianamente.
Questa è la stagione migliore alle nostre latitudini per lo stupendo panorama che ci offrono le colline in fiore dove è felicemente ubicata la nostra sede.
La primavera è fatta da un grande movimento di energia, come quella della natura che si rinnova e viene alla luce, che non desidera stare ferma, inerte e bloccata.
E ciò che succede all’esterno, nel grande universo, succede in noi. E’ il momento di mettere in moto la nostra vitalità, la nostra forza. Ma perché la nostra energia sia ben espressa, deve trovare una direzione, avere un obiettivo da raggiungere, così da non essere sprecata e dispersa. E’ ora di fare propositi, di rendere concreti e reali i desideri. La primavera racchiude in sé la capacità creativa di definire un progetto e di perseguirlo. Primavera profuma di ottimismo, di voglia di fare, di pensieri positivi. Rinnoviamoci rinnovando.
E’ questo il vero segreto delle pulizie di primavera: purificare, lasciare andare, spalancare le finestre e creare, ed è durante i tempi duri che dobbiamo trovare il coraggio di sperimentare cose nuove con nuove abitudini costruttive, la presenza dell’escavatore di fianco ai nostri capannoni è un segno concreto.
We engineer dreams – stay tuned for more NEWS on our premises in Meldola, Romagna – Italy
FP Trasmissioni & Earth Moving