AUGER DRIVES – RIDUTTORI PER COCLEA SUI MISCELATORI DI ALIMENTAZIONE
Con un design affidabile e ottimizzato, la serie Bonfiglioli 700T per applicazioni a coclea soddisfa tutti i requisiti dei miscelatori di alimentazione.
Le diverse interfacce rendono questa serie molto flessibile: due alberi per i modelli in linea e multicoclea sono altresì caratteristiche fondamentali per le applicazioni su FEED MIXERS e TRAILED FEED MIXERS.
I riduttori per coclea di cui ci occupiamo oggi sono impiegati sui miscelatori di alimentazione montati su carri miscelatori semoventi che caricano qualsiasi foraggio, sfarinato e insilato fornendo dimensioni contenute, elevata manovrabilità, comfort e praticità di guida grazie alla cabina ergonomica, senza lasciare alcun residuo di mangime a terra.
Caratteristiche peculiari di questi carri sono la distribuzione equilibrata dei pesi su assali ammortizzati, la gestione elettronica dell’impianto oleodinamico in sinergia con la gestione della potenza del motore, la fresa desilatrice con apposito dosatore in entrata, le coclee tronco-coniche munite di coltelli a sciabola per la trinciatura e la miscela di qualsiasi foraggio, anche grazie all’azione congiunta dei contro-coltelli ad azionamento idraulico temporizzati, che consentono operazioni di carico e scarico del miscelato gestite da un sistema di pesatura elettronico programmabile e interfacciabile con il pc aziendale. Lo scarico rapido e uniforme bilaterale avviene mediante tappeto a catena e traversi in acciaio inox.
Nella versione con mulino, con la presenza della fresa si riesce a tritare tutto quello che le si dà in “pasto” e questo determina una riduzione del tempo di taglio all’interno del cassone e di conseguenza la miscelazione del prodotto.