LA MAGIA DELLA MATEMATICA NELLA TRASMISSIONE DI POTENZA
Il funzionamento della trasmissione ad ingranaggi è affascinante.
Si resta come ipnotizzati a fissare le ruote dentate che girano. Più di mille racconti e spiegazioni sul tema, le immagini riescono a mostrare efficacemente come i riduttori epicicloidali a più stadi permettono di modificare il movimento trasformandolo nella potenza desiderata adatta ad un preciso utilizzo.
In una ruota dentata, i denti sono distribuiti uniformemente su tutta la circonferenza. Più grande è il diametro, più denti ci sono. La forza periferica viene trasmessa dal dente dell’ingranaggio conduttore al dente della ruota motrice.
La ruota motrice trasmette il moto facendo pressione sui denti della ruota condotta che gira in senso contrario alla prima.
Trasmissione è l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o più in generale dal motore all’elemento finale a cui viene collegata la trasmissione. Il modulo costituisce l’unità di misura per indicare quanto grande o piccolo è un pignone ed è dato dal rapporto del diametro di riferimento del pignone diviso per il numero dei denti. Ne consegue che la formula per il calcolo dei moduli è: Module (M) = Reference Diameter (R d ) / Number of Teeth ( N t ).
La matematica è in tutto l’universo e i nostri dispositivi non fanno eccezione. A volte la tecnica guidata dalla scienza sembra proprio magia e ci lascia incantati.
Questo video girato nella nostra officina dimostra chiaramente quello di cui ci occupiamo, i test interni sono garanzia di qualità sui prodotti Bonfiglioli commercializzati da FP.
Chiedeteci un preventivo all’indirizzo fptrasmissioni@fptrasmissioni.com 0543 492568