UNA NESSUNA CENTOMILA – L’INSALATA, REGINA DELLE NOSTRE TAVOLE
Dalla fine degli anni Settanta il Comitato di Scienze Agrarie del CNR predispose i primi piani per dei “progetti finalizzati”, progetti che fino alla metà degli anni Novanta hanno rappresentato una svolta e un punto di riferimento nelle politiche della ricerca nazionali e un momento particolarmente felice della storia del CNR. Favorendo una interazione sistematica fra tutti gli attori del sistema ricerca pubblico agroalimentare, una collaborazione fattiva con il mondo produttivo e un colloquio intenso tra ricercatori e decisori politici, hanno determinato una nuova governance del sistema ricerca in agricoltura e l’implementazione del concetto, allora innovativo e oggi attualissimo, di “sistema agroalimentare sostenibile”. Allo stesso tempo, si intensificarono i rapporti internazionali, in particolare con le strutture della Commissione Europea, della FAO, e della rete CGIAR.
I temi trattati, oggi di grande attualità, sono cruciali : come far fronte dal punto di vista alimentare all’aumento della popolazione nel mondo; come diminuire l’uso delle risorse e soprattutto di quelle che stanno rapidamente diventando limitanti per l’agricoltura del terzo millennio e per l’intero pianeta (risorse idriche, risorse energetiche); come mitigare il cambiamento globale e produrre in maniera sostenibile risorse food e non-food con organismi adattati all’ambiente.
La ricerca prodotta ha risultati di eccellenza in settori di punta e di grande impatto sociale quali la caratterizzazione, protezione e valorizzazione della biodiversità agraria e forestale, la metagenomica del suolo, la difesa integrata delle piante dalle avversità, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e le foreste, la qualità e sicurezza alimentare.
Povere di calorie, ma ricche di nutrienti e antiossidanti, le verdure assieme a frutta e legumi sono parte integrante di una dieta equilibrata e sono diventate sempre più una parte fondamentale nella prevenzione delle malattie considerando le loro caratteristiche nutrizionali e proprietà che le rendono importanti per il nostro organismo.
Consumare verdura ai pasti principali significa, inoltre, fare il pieno di vitamine e minerali. Tra le vitamine più comunemente presenti nelle verdure, ricordiamo quelle del gruppo A, C, E e K, ma anche i folati, di cui sono ricche le verdure a foglia. Per quanto riguarda il contenuto salino, spiccano soprattutto minerali come magnesio, potassio, zinco e selenio. Nelle verdure sono spesso presenti anche ferro e calcio, tuttavia in forma poco biodisponibile.
Guai a chiamarla insalata. La lattuga (Lactuca sativa) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee di cui si consumano le foglie, ricchissime di acqua, vitamine e sali minerali. Un ingrediente fatto e finito dunque, che erroneamente viene utilizzato come sinonimo di insalata, termine che a sua volta designa la vaghissima e multiforme preparazione a base di tutto – basta cambiare il complemento di specificazione. Ogni categoria di lattuga può essere ulteriormente suddivisa a seconda del colore della grandezza, delle foglie (verdi o rosse) e della loro forma (lisce o ricce).
I fraintendimenti non finiscono qui, perché c’è chi continua a bollare come “lattuga” anche le misticanze che lattuga non sono: ad esempio l’indivia e il radicchio, due specie di cicoria; la rucola, una Brassicacea della famiglia dei cavoli; e ancora il songino, altro “falso amico” appartenente alla famiglia delle Valerianacee.
Un pallone da calcio verde brillante, la Iceberg tiene fede al suo nome: grossa, pesante (può raggiungere e superare il chilo di peso) e ricchissima di acqua. È facile da riconoscere per le foglie chiare dal bordo frangiato ed estremamente croccanti. Di Iceberg esistono almeno tre sotto-varietà dai nomi molto evocativi: Great Lake, Regina dei Ghiacci e Resisto, quest’ultima particolarmente curiosa per la capacità di sopportare le alte temperature.
L’insalata iceberg è un ortaggio contraddistinto appunto per il suo cespo voluminoso, pesante e di forma rotonda, durante la fase di raccolta il rischio è sempre quello di rovinare le foglie e di non poter così proporre sul mercato un prodotto di qualità.
E’ importante disporre di macchinari studiati per il settore della coltivazione e della raccolta che grazie alla ricerca e all’innovazione propongono specifici dispositivi come la raccoglitrice per l’insalata iceberg. Le sue caratteristiche tecniche avanzate permettono di non rovinare in nessun modo il ceppo, con una speciale lama oscillante taglia la lattuga in modo preciso e accurato, mentre un nastro trasporta delicatamente il prodotto sopra la macchina.
Prendiamo ad esempio una di queste macchine come la semovente su cingoli in versione “LATTUGA”, per la raccolta di svariati tipi di lattuga a cespo.
Essa dispone di un sistema taglio a lama singola oscillante a movimento idraulico; di un nastro di raccolta modello in poliuretano con chiodi in gomma, certificato per alimenti; un piede-supporto sopra lama di taglio con registrazione idraulica; del controllo dell’altezza di taglio tramite sistema di sensori proporzionali; della regolazione velocità lama di taglio tramite valvola idraulica; della regolazione di velocità nastro trasportatore dal posto guida tramite valvola a comando manuale e di una spazzola motorizzata sotto la testata di raccolta per la pulizia del nastro.
In questo tipo di macchine i riduttori epicicloidali della serie 600 Bonfiglioli per applicazioni idrauliche che commercializziamo, sono la soluzione più adatta per la movimentazione ruota di macchine gommate. Il design compatto, l’integrazione dei motori idraulici e/o elettrici, l’ampiezza della gamma costruttiva, il freno di stazionamento e/o di servizio multidisco e il dispositivo di disinnesto opzionale per il traino del veicolo in caso di emergenza, sono tanti elementi che fanno di questo prodotto la risposta perfetta alle esigenze dei costruttori.
I più recenti sviluppi tecnologici affiancano ora anche la versione elettrica in cui sono implementati riduttori epicicloidali della serie 600E Bonfiglioli con motore elettrico integrato che offrono notevoli vantaggi quali dimensioni compatte, bassa rumorosità ed efficienza elevata. Sono progettati per l’uso su tutti tipi di piattaforme aeree e altri tipi di macchine mobili. Questa soluzione innovativa di trasmissione utilizza un riduttore a due o tre stadi di riduzione per soddisfare la gamma più ampia possibile di esigenze. Il riduttore è associato a un motore elettrico a induzione a bassa tensione di progettazione e costruzione Bonfiglioli, sviluppato appositamente per le applicazioni di trazione e di controllo.
La versatilità delle macchine e della componentistica dà una mano al progresso e all’adattamento dell’uomo a tutte le condizioni di lavoro e utilizzo.
Quello che ormai abbiamo tutti capito è che il consumo regolare di verdura apporta notevoli benefici all’organismo. L’abbondanza d’acqua, ad esempio, reidrata il fisico e promuove il mantenimento dell’equilibrio salino. La ricchezza di fibra conferisce alle verdure ulteriori proprietà. Oltre a regolarizzare l’intestino e a favorire il senso di sazietà, le fibre migliorano la funzione metabolica in quanto rallentano la digestione e prolungano i tempi di assorbimento soprattutto degli zuccheri riducendo il rischio di insorgenza di diabete; aiutano a migliorare anche i livelli di colesterolo importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La presenza di vitamine, in particolare A e C e di altre sostanze quali gli antiossidanti contribuisce a ridurre la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare
Il diffondersi di malattie legate ad un’errata alimentazione e l’importanza della disponibilità di nutrienti freschi o ben conservati, raccolti al momento giusto sta facendo aumentare esponenzialmente il consumo di verdura.
Il risparmio delle semenze ricopre un ruolo importante nel ripristinare la biodiversità nell’agricoltura e nella produzione di varietà vegetali più resistenti al mutamento delle condizioni climatiche alla luce del cambiamento climatico.
Chiedeteci preventivi e disponibilità fptrasmissioni@fptrasmissioni.com