GIOCO DI SQUADRA E LAVORO DI GRUPPO – IL TEAM DI FP
La metafora del gruppo
Lo sport di squadra, in particolare, oltre a produrre benefici psico-fisici, può incentivare il nostro sviluppo mentale ed insegnarci a lavorare in gruppo. Se praticato nelle fasi iniziali della nostra vita può avere una forte influenza nella formazione e nello sviluppo della personalità individuale.
Gli sport di squadra possono aiutare a lavorare meglio e influenzare il nostro approccio al lavoro. lo sport, specie quello in squadra, risulta particolarmente utile per acquisire skills necessarie nel lavoro e nello studio.
Una regolare attività sportiva, accompagnata da una corretta alimentazione, riduce il rischio di complicazione cardiache, tiene sotto controllo il diabete e previene stati depressivi.
Praticato con frequenza dunque, lo sport è fonte di salute fisica e mentale. Oltre a produrre benefici psico-fisici, può incentivare il nostro sviluppo mentale ed insegnarci a lavorare in gruppo. E’ proprio nell’ambito dello sport che il bambino, o ragazzo, inizia a lavorare ponendosi un obiettivo e sacrificando i propri interessi personali.
Impegno, sacrificio, perseguimento di uno o più obiettivi, lo sport porta la persona a considerarsi parte di un gruppo e a lavorare per un obiettivo comune, permette di migliorare la qualità delle relazioni di gruppo e potenziare la coesione organizzativa con una strategia comune ed approvata da tutti i membri del gruppo. Si debbono seguire regole esplicite che riguardano il rispetto del gioco, dell’avversario, della squadra in cui si gioca e della persona stessa.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco un elenco delle abilità e dei valori che stimola lo sport di squadra: Senso di appartenenza, Lavoro di squadra, Rispetto, Presa di decisioni, Lealtà, Superamento, Disciplina, Responsabilità, Empatia, Sostegno dell’uguaglianza e della non discriminazione, Ascolto attivo, Utilizzo positivo del proprio tempo libero.
La condivisione dei valori all’interno della squadra e l’agire per il bene comune del gruppo sono fattori che possono influenzare anche la vita lavorativa. Chi è abituato a fare squadra, ha più chance di lavorare in modo propositivo e collaborativo con i colleghi di lavoro. Non a caso le grandi aziende promuovo attività di team building al fine di unire il gruppo.
Elenchiamo di seguito le 10 skills riconosciute dall’OMS che riassumono gran parte di quanto abbiamo detto finora a proposito dei benefici dello sport di squadra sul lavoro.
Decision Making: la capacità di prendere decisioni e saper scegliere tra più direzioni ed esserne responsabile. Per prendere una decisione devi saper soppesare attentamente pro e contro di ogni alternativa.
Problem Solving: la capacità di risolvere problemi ed affrontarli in modo costruttivo. I problemi irrisolti (a casa come nel lavoro) possono diventare fonte di stress e tensione. Per essere efficaci nella risoluzione dei problemi serve un atteggiamento mentale che guida ad ottenere il meglio.
Creatività: la capacità di connettere idee apparentemente scollegate per dare forma a nuove idee. Questa competenza consente di trovare soluzioni alternative ai problemi ed affrontare tutte le situazioni di vita quotidiana.
Spirito Critico: la capacità di analizzare le informazioni e le esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi. Avere spirito critico consente di prendere decisioni migliori e risolvere problemi in modo più efficace.
Comunicazione Efficace: Si tratta del possesso di buone doti comunicative. Una dote importante per trasmettere le proprie idee, coinvolgere le altre persone e farsi ascoltare.
Relazioni Interpersonali: la capacità di interagire e relazionarci con gli altri in modo positivo, creando e mantenendo relazioni profonde e significative.
Autocoscienza: la consapevolezza che permette di conoscere sé stessi, il proprio carattere, i propri punti forti e deboli, i propri desideri e bisogni. Aiuta a gestire emozioni disturbanti e a comunicare con gli altri.
Empatia: Mettersi nei panni dell’altro per comprenderlo. L’empatia permette di migliorare le relazioni sociali e aiutare chi è in difficoltà.
Gestione delle emozioni: Significa saper riconoscere le emozioni proprie e altrui e gestirle in modo appropriato. Emozioni come rabbia e dolore, se mal gestite, possono avere effetti negativi sulla salute e la vita sociale.
Gestione dello stress: Gestire lo stress vuol dire riconoscerne le cause e controllarlo sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, sia con la capacità di rilassarsi.
E’ chiaro che sport di squadra e lavoro sono strettamente collegati tra loro, molti aspetti della vita di uno sportivo rispecchiano quanto avviene nel mondo del lavoro.
Sulla base di queste considerazioni FP trasmissioni all’interno del Gruppo Bonfiglioli ha messo a punto nuovi servizi per rispondere ai fabbisogni come ad esempio Riparazioni, Retrofit (in-house); Programmi di Manutenzione “tailor made”; Manutenzione Preventiva – Full Service; Revamping; Interventi a chiamata on site; One shot maintenance; One shot analysis (olio, termografica, endoscopica, vibrazionale), IoT installation, Commissioning, Audit.
Per far fronte a questo tipo di attività sono stati fatti training tecnici e verifiche delle competenze, degli spazi e delle attrezzature. I servizi si baseranno sull’esperienza di meccanica, la capacità di progettazione e realizzazione componenti e riduttori (complementari alla gamma Bonfiglioli), divisi per area geografica o per settore.
Bonfiglioli si avvale di team che offrono un customer service per raggiungere uno standard uniforme di servizio perché una squadra di professionisti può davvero fare la differenza.
Il metodo di misurazione dei risultati più importante per noi rimane il feedback dei clienti che restano o tornano anche a distanza di oltre 25 anni.
Per info, preventivi e disponibilità articoli : fptrasmissioni@fptrasmissioni.com