GUIDARE E COORDINARE il TEAM – NICOLAS PINI E IL SUO PERCORSO in FP
Insieme al fratello Nadir, direttore commerciale, Nicolas Pini condivide anche la direzione generale.
Dopo l’esperienza come stagista da studente, dal 2016 lavora in FP Trasmissioni prima come magazziniere poi come impiegato dove, con l’intraprendenza di chi ha fretta di imparare, si è sempre occupato in modo trasversale di tutto quello che può essere utile a collocare sul mercato i prodotti Bonfiglioli mettendo in atto tutto ciò che può ottimizzare i processi di commercializzazione.
Durante gli studi di Ragioneria, ha potuto approfondire alcuni aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali e i primi fondamenti del marketing. La matematica e il calcolo sono materie che gli sono sempre piaciute e la scuola gli ha permesso di capire quali sono le sue attitudini, a volte più per differenza che per affinità. Apprezza la tecnologia e non teme le sfide. Dopo un breve periodo a Bornemouth, nel sud dell’Inghilterra, ha deciso di fare la prima esperienza lavorativa vera e propria in un negozio della Grande Distribuzione Organizzata per conoscere da vicino il moderno sistema di vendita al dettaglio di una rete di supermercati.
Rompere il ghiaccio facendo esperienza diretta sul campo è stato fondamentale per osservare e comprendere l’etica del lavoro in sé, il rapporto fra colleghi, il rispetto della gerarchia e delle norme imposte dalla politica aziendale. Lo scaffalista, oltre a gestire la merce in modo ordinato e preciso, rifornisce e cataloga prodotti, contribuisce all’inventario e funge da punto di riferimento per la clientela in negozio. Nel rispondere alle richieste dei clienti fornisce informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni, deve dimostrarsi sempre cortese, fornire assistenza alla vendita e incoraggiare l’acquisto.
Nel magazzino in FP invece ha toccato con mano il mondo dell’ingranaggeria, la componentistica meccanica e idraulica, l’assemblaggio di diversi progetti e applicazioni e la revisione. Ha seguito corsi di formazione sui motoriduttori da cingolo e sul settore oleodinamico organizzato da Bonfiglioli. Imballaggio e spedizione, interfaccia con i corrieri e relativa documentazione, tempi da rispettare per la consegna, sono inoltre ulteriori aspetti con cui si è di confrontato.
Uno sguardo globale e un ruolo attivo in tutti gli ambiti contribuiscono a trarre il massimo profitto dalla vendita. È una grande responsabilità e un atto di coraggio gestire un’azienda, in particolare in questo periodo, bisogna rimanere concentrati e ricordarsi che dove non c’è guadagno non c’è impresa. Per raggiungere questo obbiettivo d’altronde è necessario avere dimestichezza con tutti gli aspetti, da quello strettamente commerciale a quello gestionale, bisogna saper acquistare e vendere, coordinare le risorse umane e avere un occhio attento agli sprechi.
Ecco perché è bene considerare tutti gli aspetti legati sia agli acquisti che alla vendita, la gestione del magazzino e il coordinamento delle risorse e forse tutti questi aspetti concorrono ad avere uno sguardo generale sulle attività dello stabilimento.
La determinazione e l’aggiornamento del know-how, una mente aperta, sveglia e lungimirante, cercare sempre la soluzione migliore e l’attitudine positiva volta al problem solving permettono di saper reagire con forza alle avversità, mantenere la rotta, tenendo a mente il traguardo che si intende raggiungere.
“Siamo sulla buona strada per riuscire a fornire un servizio eccellente, miriamo ad accontentare il cliente con risposte rapide e tecniche basate sulla buona conoscenza del prodotto.
Abbiamo messo le basi per l’automazione del magazzino. Un progetto ambizioso che necessita tempo per l’attuazione ma che ci permetterà di essere sempre più puntuali e veloci nell’approvvigionamento dei materiali, nella spedizione, nella gestione commerciale e amministrativa. Tutti gli attori devono lavorare in sinergia con procedure chiare che sappiano prevedere, e provvedere, le soluzioni sia per il lavoro routinario come pure in caso di imprevisti e avversità. Cercando di migliorare sempre le capacità comunicative per gestire al meglio il cliente con metodi alternativi e agili per tendere ad un servizio al top. Penso all’utilizzo sempre più intensivo della rete e dei nuovi strumenti legati alle tecnologie più avanzate.
Basandomi sull’esperienza maturata dal fondatore, la sua dedizione al lavoro e la determinazione a migliorare sempre, cerco di avere una visione a lungo termine spero sempre accompagnata da una forte collaborazione interna con la massima fiducia nostra e di tutto il gruppo di lavoro in FP. Seguendo le orme di mio padre e con la collaborazione di tutti faremo in modo di non rimanere indietro, dotandoci di tutti gli strumenti necessari a garantire una risposta al mercato non avendo paura di osare.”
I Millenial hanno un approccio fresco, una forte capacità di apprendimento per i software, sono a loro agio con l’informatica, l’elettronica e la tecnologia in generale, non temono le novità e sono veloci e agili nel passare dal virtuale al reale e viceversa. Interagiscono e si adattano alle nuove proposte strettamente connesse con l’evoluzione della società e del mercato, rispondenti alle opportunità lavorative contemporanee. Forse sono meno propensi all’approfondimento e la loro attenzione è meno costante rispetto alla categoria dei Boomers, detta anche Wise, ma proprio per questo la presenza e interazione fra le generazioni è un plus a cui non bisogna rinunciare, approfittando della loro memoria storica, fonte di informazioni utili e preziose.
Quella che viene definita FAMILY OWNERSHIP si basa su un delicato equilibrio che deve necessariamente poggiare su solide basi di un rapporto di fiducia reciproca e stima sincera senza le quali non sarebbe possibile lavorare insieme.
D’altra parte a volte la confidenza può portare ad esercitare la propria autorevolezza in maniera diretta e il rischio di portarsi a casa il lavoro, continuando a confrontarsi su certi temi anche oltre l’orario d’ufficio, esiste ma cerchiamo di contenerlo, devo dire con successo. D’altra parte il fatto di avere più generazioni è garanzia di un approccio prudente al rischio d’impresa che guarda al lungo termine, consentendo decisioni e investimenti rivolti al futuro.
Il confine fra marketing e vendite è sempre più labile. Il marchio Bonfiglioli che commercializziamo in FP è sinonimo di durevolezza, affidabilità, avanguardia e il nostro magazzino garantisce una disponibilità di materiale che è per i clienti motivo di sicurezza nei momenti di difficile reperibilità o particolare urgenza.
Puntiamo molto sull’assistenza in senso lato e anche il customer care è una componente fondamentale del processo, ricordandoci di essere cittadini globali con una spiccata vocazione all’export e continuando a far apprezzare il saper fare italiano. Insieme al nostro team cerco di mettere in pratica questi principi in un circolo virtuoso di teste pensanti, persone capaci di uscire dagli schemi, assumersi responsabilità e guardare avanti.
fptrasmissioni@fptrasmissioni.com
#team #squadra #nicolaspini