MONTAGGIO A REGOLA D’ARTE – GLI ELEVATI STANDARD TECNICI APPLICATI DA FP TRASMISSIONI
Un rivenditore autorizzato di alto livello come FP Trasmissioni vede nella delicata fase del montaggio un punto importantissimo e cruciale.
L’insieme di tecniche dettate per l’esecuzione di un determinato genere di lavoro, considerate dai più corrette, garantiscono un adeguato standard di qualità nella realizzazione del lavoro.
La frase “eseguito a regola d’arte” viene inoltre riportata in diversi contratti, allo scopo di indicare che il lavoro eseguito deve, oltre a rispettare le norme vigenti, essere di buona qualità. Il problema è che la “buona qualità” implica una valutazione estremamente soggettiva, il che può facilmente portare a incomprensioni.
Risulta quindi palese la necessità di identificare univocamente la regola dell’arte, cosa tutt’altro che semplice ma che senza dubbio indica il livello massimo delle prestazioni ottenibili; come uno standard minimo, sotto al quale non si può scendere al fine di garantire buoni risultati e corretto godimento del bene, il rispetto delle regole sancite dalla legislazione tecnica e dalle normative di settore.
Se un macchinario e un impianto funziona correttamente, garantendo la sicurezza degli utilizzatori e rispettando anche buoni standard estetici, può sicuramente dirsi realizzato a regola d’arte ed eseguito secondo il complesso delle regole tecniche cui attenersi al fine di assicurare uno standard minimo di accettabilità di un prodotto (o un lavoro), in termini di utilizzabilità, durata, affidabilità e sicurezza, in un determinato momento storico, a seconda del livello di specializzazione del settore raggiunto rispettando innovazioni e ricerche in un determinato periodo.
Una norma tecnica è una guida che il tecnico può, ed in alcuni casi deve, seguire perché la legge consideri il suo lavoro eseguito secondo i criteri di quest’ultima. Infatti, mentre in alcuni casi, generalmente legati alla sicurezza delle persone, le norme tecniche sono obbligatorie, perché inserite all’interno di leggi e decreti, in altri le normative tecniche devono essere rispettate per soli motivi contrattuali e di sicurezza.
Da questo punto di vista la regola d’arte può anche essere identificata come la standardizzazione delle norme tecniche, generali e di settore, comunemente conosciute ed applicate.
Le norme però non possono prevedere ogni cosa e, laddove siano mancanti o non del tutto pertinenti con il caso in esame, l’unica regola a cui ci si possa appellare rimane l’esperienza tecnica ed il buon senso di chi è chiamato ad eseguire il lavoro.
Questo alla fine è il patrimonio immateriale più importante e il più prezioso, che forse anche l’intelligenza artificiale faticherà a comprendere.
Esperienza, intelligenza, affidabilità, sensibilità e saper fare sono doti e caratteristiche del personale impiegato nei nostri magazzini organizzati puntando alla formazione e specializzazione degli addetti per garantire un montaggio che risponde agli standard qualitativi aziendali dei produttori che rappresentiamo.
Nella foto Flavio, Riccardo, Giovanni e Daniele.
Chiedeteci preventivi e informazioni: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com
#staff #fptrasmissioni #montaggio #team #chisiamo #regoladarte #qualità