TECNICA e TECNOLOGIA – INNOVARE E RISOLVERE PROBLEMI
TECHNOLOGY INNOVATIVE SOLUTIONS: cosa significa il claim che sintetizza l’essenza del nostro brand e quali sono i fattori che concorrono a formare il core business di FP Trasmissioni?
L’uomo primitivo viveva in un ambiente completamente naturale, privo degli oggetti tecnologici che oggi ci circondano. Tuttavia, grazie alla sua intelligenza e creatività, l’essere umano ha iniziato a costruire oggetti per soddisfare le proprie necessità e migliorare le condizioni di vita. Questa capacità di costruire si chiama tecnica.
Il concetto di ‘tecnologia’ è più generale e meno concreto di quello di ‘tecnica’ e dovrebbe riferirsi ad ambiti più estesi di conoscenze di rilevanza tecnica e di abilità basate su conoscenze scientifiche, dai quali si possono sviluppare applicazioni pratiche speciali.
La tecnica è il complesso di regole nel praticare un’arte, un mestiere, o un procedimento di lavorazione che implica un uso pratico di strumenti. La tecnologia è la parte della scienza che si occupa dei procedimenti tecnici e macchinari con cui le materie prime si trasformano in prodotti lavorati.
Con tecnologia, infatti, si indica, più che l’insieme di singoli oggetti, lo sviluppo di strumenti o di macchine con cui si è risolto un problema o è stato migliorato un aspetto della nostra vita quotidiana.
La tecnologia è lo studio e l’utilizzo di tecniche, procedimenti e conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per la soluzione di problemi pratici, e l’insieme di elaborazioni teoriche e sistematiche applicabili alla pianificazione e alla razionalizzazione dell’intervento produttivo.
Relativo alle applicazioni e realizzazioni pratiche di un’arte, di una scienza o di una disciplina, di un’attività: si usano nozioni tecniche di meccanica, di elettricità, d’ingegneria; avere cognizioni tecniche, avere capacità tecniche, abilità e bravura significa avere perizia tecnica.
Questa scienza studia i processi produttivi, i metodi e i mezzi impiegati per realizzare gli oggetti di uso comune. Essa esprime l’intelligenza umana, permettendoci di costruire strumenti che migliorino le condizioni di vita.
Comprendere gli oggetti che ci circondano, analizzandone aspetti come funzione, materiali e impatto sull’uomo e sull’ambiente ha diversi risvolti :
- La tecnologia nasce dalla capacità umana di costruire oggetti non presenti in natura
• Studia come trasformare le materie prime in prodotti finiti
• Si occupa di vari settori come meccanica, tessile, alimentare, chimica, trasporti
• Mira a sviluppare processi produttivi efficienti e sostenibili
• Ci aiuta a comprendere il mondo artificiale che abbiamo creato
A titolo esemplificativo e non esaustivo ecco un elenco di applicazioni di cui ci occupiamo:
riduttori Bonfiglioli della Serie 500 per Autobetoniere
riduttori epicicloidali della serie 700T Bonfiglioli rappresentano la soluzione più efficiente e sicura per tutte le applicazioni con movimento di rotazione come le gru, escavatori ed altre macchine nei settori della costruzione, agricolo, miniera, marino ed eolico.
riduttori epicicloidali della serie 600 Bonfiglioli, sono la soluzione più adatta per la movimentazione ruota di macchine gommate
riduttori epicicloidali per argano della serie 700C Bonfiglioli
riduttori epicicloidali della serie 300M di Bonfiglioli è una soluzione eccellente per i settori industriali Heavy Duty
riduttori della serie 700C, i motoriduttori della serie 700CK e 700CP per movimento terra e costruzioni
Chiedeteci preventivi e informazioni: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com 0543 492568
#technology #fptrasmissioni #tecnica #processiproduttivi #tecnica #tecnologia #innovazione