LA PROGETTAZIONE – CONCRETIZZIAMO LE TUE IDEE
La progettazione meccanica è un processo che prevede la realizzazione e costruzione di un qualsiasi oggetto complesso attraverso la stesura di un progetto. Questo processo non è mai lineare e comporta una serie di passaggi di carattere tecnico, normativo, ingegneristico che possono essere continuamente rivisti per giungere ad un risultato ottimale.
Uno studio di progettazione meccanica lavora insieme alla committenza per trovare ogni volta la soluzione più efficace e risolvere problematiche legate alla produzione (di prodotti industriali) e alla lavorazione (di macchinari per l’industria produttiva) sia di carattere tecnico che economico o commerciale (con studi di fattibilità, design ed ergonomica per il mercato consumer).
La progettazione meccanica si basa su calcoli strutturali, studi di fattibilità, vincoli normativi, prove e analisi dei risultati, disegni (di massima, di progetto, d’assieme). Essa spazia in quasi tutti i settori dell’industria moderna e si confronta con altre specializzazioni quali la progettazione elettrica o elettronica, la fluidica, ecc.
Non bisogna dimenticare che la progettazione meccanica parte sempre dalle esigenze di un cliente per arrivare ad un progetto finale completo, funzionale, sicuro, efficiente e dai costi accettabili. Il progettista deve quindi interfacciarsi costantemente con il committente per realizzare le sue richieste e fornire un prodotto/prototipo innovativo in grado di garantire all’azienda di rimanere competitiva sul mercato.
L’utilizzo di software avanzati e del disegno CAD è ormai indispensabile in qualsiasi tipo di progettazione non solo meccanica. Un punto di forza per il progettista è l’individuazione del sistema software più adatto al prodotto che si andrà a realizzare.
Al termine del processo il progettista sarà in grado di presentare tutta la documentazione necessaria per consentire la costruzione di un’attrezzatura, un dispositivo, un automatismo o anche un singolo componente che deve eseguire una determinata funzione.
La progettazione meccanica è quindi un processo che si può suddividere in fasi, in macro-steps con caratteristiche che possono differire a seconda della tipologia dell’oggetto manufatto che si dovrà andare a progettare.
Parliamo di un processo di “concretizzazione” che partendo da una idea porta alla stesura di un disegno esecutivo in grado di garantire la produzione proprio dell’idea di partenza.
Una efficace ed efficiente progettazione dovrà quindi sempre partire da una attenta analisi delle esigenze del cliente per giungere ad una soluzione vincente.
La progettazione meccanica è quindi un processo che si può suddividere in fasi, in macro-steps con caratteristiche che possono differire a seconda della tipologia dell’oggetto manufatto che si dovrà andare a progettare.
Una volta stabilite le priorità e gli obiettivi e approvato il progetto di massima, che nel frattempo si è arricchito di dettagli e dati, si passa al progetto esecutivo tramite l’ingegnerizzazione dei processi. Le singole componenti vengono ottimizzate in termini di prestazione e resistenza, fruibilità e sicurezza.
La quarta fase prevede la realizzazione di tavole quotate, disegno esecutivo in 3D o disegno di assieme e distinte base.
Si entra nel dettaglio di ogni singola parte del progetto in modo da creare un database di informazioni e dati tecnici fruibili dal cliente e tali da rispondere a criteri di efficienza, sicurezza, qualità e capacità di performance del prodotto realizzato.
Il nostro settore di “Ricerca e Sviluppo” è in grado di rispondere alle esigenze tecniche dei nostri partner fornendo progettazioni commisurate ad ogni necessità.
Sono numerose le innovazioni che ad oggi si trovano come standard di produzione sul mercato e alcune di queste sono frutto dell’intenso studio e dell’elaborazione tecnica della nostra azienda.
F.P. Trasmissioni si è specializzata da tempo nella fornitura di ricambi fuori produzione o non più commercializzati, adoperandosi per i propri clienti nella ricerca e fornitura di ricambi dismessi o di difficile reperibilità. Nella foto portiamo l’esempio del Motoriduttore da rotazione 700T0 per mini-escavatori che è montato su vecchi escavatori FAI-KOMATSU commercializzati prima degli anni 2000.
https://www.fptrasmissioni.com/motoriduttore-da-rotazione-prodotti-ad-hoc/
Per preventivi, info e ordini: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com 0543 492568
#sales #progettazione #fptrasmissioni #serie700 #ingegnerizzazione #design #meccanica