RIDUTTORE VERSIONE CINGOLO SERIE 700 – TRASMISSIONE DEL MOTO PER TRASLAZIONE
La traslazione è una trasformazione geometrica (isometria) che sposta tutti i punti di una figura di una distanza uniforme, nella stessa direzione e verso, lungo la stessa retta specifica per trasferire o di spostare da un luogo e il fatto di venire così trasferito o spostato. In cinematica, moto di trasmissione che equivale al moto traslatorio.
Le macchine mobili, semoventi e cingolate hanno bisogno di motoriduttori epicicloidali specifici che garantiscano durabilità, affidabilità e potenza, con costi di manutenzione contenuti e bassa rumorosità. Le soluzioni proposte da Bonfiglioli e commercializzate da FP Trasmissioni sono progettate per soddisfare tutte le necessità del cliente, sono personalizzabili con accessori e opzioni, e facilmente installabili.
Il mezzo cingolato è l’ideale per lavorare su terreni ripidi e sconnessi, deve la sua particolarità alla presenza di cingoli in gomma o in metallo al posto delle gomme. I cingoli permettono al mezzo di aumentare notevolmente la forza di trazione, evitando un eccessivo calpestamento del terreno. Questa è in grado di fornire una pressione al suolo più uniforme rispetto al mezzo su ruote, evitando così danni al terreno. Ecco il motivo per cui sono spesso utilizzati su larga scala.
Il cingolo è una particolare specie di catena senza fine fatta di piastre di varia forma e articolate che viene applicata attorno alle ruote dei veicoli per impedirne l’affondamento in terreno cedevole e lo slittamento su forti pendenze. Agli estremi anteriore e posteriore il cingolo è rinviato da due ruote dentate, delle quali soltanto una è quella motrice. Esistono due tipi di cingolo, che si differenziano per l’articolazione dei segmenti. Usato specialmente per trattrici agricole, escavatrici e altri settori, i segmenti sono pieghevoli solo nel senso dell’avvolgimento sulle pulegge di rinvio mentre nei cingolati veloci il cingolo è snodato in ambedue i sensi.
I riduttori della serie 700C, i motoriduttori della serie 700CK e 700CP offrono Compattezza e leggerezza.
Azionati da motori idraulici integrati (a singola o doppia velocità), realizzati in stretta collaborazione con Bosch Rexroth, Kayaba e Poclain.
Guardate un bellissimo video sul nostro sito: https://youtu.be/iyzQdl3XQok
SERIE 700C – RIDUTTORI PER TRASLAZIONE PER CINGOLI
La leadership non è ottenuta senza un impegno continuo ed un costante sviluppo dei prodotti
La serie prevede diverse grandezze per coppie fino a 180.000 Nm.
Ogni modello può essere equipaggiato con freno di stazionamento incorporato, con diversi rapporti e predisposizioni per motori idraulici semintegrati o esterni.
Sono trasmissioni ideali per il comando della traslazione di macchine operatrici cingolate quali: escavatori, perforatrici, frese stradali; nonché per il comando di ruote e rulli compressori.
Ma possono essere installate anche su altri tipi di macchine, ad esempio gru, apripista, pale gommate, pavimentatrici.
Per un approfondimento potete fare rifermento alle informazioni elencate di seguito:
Caratteristiche tecniche e costruttive
- riduttori epicicloidali a corpo rotante: 1, 2, 3 stadi di riduzione.
- grandezze per coppie in uscita fino a 130.000 Nm.
- disegno molto compatto con elevato rapporto coppia d’uscita/prestazioni.
- corpo riduttore in acciaio con flangia di grande diametro per il fissaggio ruote motrici.
- fornibili con motori idraulici a pistoni assiali, orbitali o predisposti.
- Mozzo portante flangiabile direttamente al telaio della macchina.
- Ingranaggi a profilo del dente corretto, cementati e temprati.
- Cuscinetti di grande capacità per assorbire i notevoli carichi radiali, assiali e gli urti.
- Guarnizioni frontali totalmente sicure all’impiego.
- Freni di stazionamento in ingesso, di tipo multidisco in bagno d’olio ad azione negativa, ad apertura idraulica e chiusura a molle, con pressione del circuito servocomandi o diretta dal motore idraulico.
- Lubrificazione indipendente dal motore idraulico, eccetto per i tipi 700C1 e 701C1.
FP Trasmissioni offre un’ampia gamma di riduttori e motoriduttori, soprattutto sui mezzi cingolati che sono impiegati da numerosi distributori OEM in tutto il mondo.
Trasmital Bonfiglioli è stata la prima in Europa a commercializzare i riduttori a corpo rotante di moderna concezione.
La gamma dei riduttori che si possono acquistare da FP per macchine semoventi comprende taglie adatte a macchinari nella gamma dal 1 a 100 tonnellate e con un intervallo di coppia tra 1.000 Nm e 180.000 Nm..
Tutti i prodotti sono disponibili in molti rapporti di riduzione e freni di stazionamento e possono essere forniti con o senza motori idraulici a cilindrata variabile o fissa.
I motori idraulici sono del tipo a cartuccia, caratteristica che li rende estremamente compatti.
Argomento correlato:
https://www.fptrasmissioni.com/motoriduttori-per-escavatori/
#cingolo #fptrasmissioni #serie700 # #trazione #traslazione