ALBERO CILINDRICO MASCHIO CON CHIAVETTA SETTORE CERAMICO
Per le innumerevoli applicazioni possibili con i nostri riduttori esaminiamo oggi l’utilizzo dell’albero veloce con albero cilindrico maschio con chiavetta utilizzabile sia sulla serie 300 dei RIDUTTORI EPICICLOIDALI nella classica applicazione con puleggia e motore elettrico, sia sui RIDUTTORI RUOTA serie 700c per applicazioni speciali dove si richiede compattezza dimensionale ma alta trasmissione di coppia.
Data la versatilità di questi alberi si possono assemblare diversi modelli moltiplicando così nei nostri magazzini la disponibilità della ricambistica e le versioni dei riduttori finiti.
Il settore della produzione delle ceramiche si avvale ampiamente di questi nostri prodotti che contribuiscono al successo del comparto.
A questo proposito vi segnaliamo l’apertura della nuova sede del Centro Ceramico a Sassuolo.
Oltre 1.200 mq. con laboratori per le prove tecnologiche, fisiche, meccaniche, chimiche sui prodotti finiti e sulle materie prime naturali e di riciclo uno degli asset trainanti del nostro territorio.
Il 3 novembre 2022 si è tenuta l’inaugurazione della rinnovata sede accanto al Direttore del Centro Ceramico e al suo Presidente, sono intervenuti il Presidente di Confindustria Ceramica, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, i Magnifici Rettori dell’Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia.
La nuova sede, suddivisa su tre piani dedica larghi spazi ai laboratori dove vengono svolte prove sia sui prodotti finiti (piastrelle, refrattari, sanitari, stoviglieria, etc.) sia sulle materie prime naturali e di riciclo.
L’investimento in nuove attrezzature (diffrattometro a raggi X, Spettroscopia al plasma ICP, tavolo di misura per le dimensioni delle grandi lastre, tra gli altri) caratterizza, con la riorganizzazione delle sedi, il nuovo corso dell’ente che è un riconosciuto riferimento per il settore ceramico a livello internazionale.
La ricerca rappresenta uno degli asset più importanti per la competitività delle nostre imprese secondo le normative di settore nazionali e internazionali e nella formazione specialistica.
La rinnovata struttura rafforza la presenza del Centro Ceramico nel distretto grazie alla creazione di un laboratorio congiunto con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM).
La ricerca applicata che qui si sviluppa per studiare nuovi materiali green e nuovi processi produttivi di economia circolare, in rete con l’università e le imprese del territorio, è fondamentale per affrontare la sfida del cambiamento e garantire la qualità e la competitività delle nostre ceramiche sui mercati di tutto il mondo. Tra le applicazioni del settore in cui FP Trasmissioni è in grado di fornire i componenti e i riduttori figurano i macchinari per i controlli di fine linea sulle piastrelle ceramiche e levigatura delle superfici piane.