ARGANO ELETTRICO ANGOLARE CON COPPIA CONICA PER SPAZI LIMITATI
L’argano è una macchina che può applicare forze verticali per sollevare carichi o forze orizzontali per trascinarli.
Queste forze sono impartite per mezzo di un organo di trazione (ad esempio un motore elettrico).
L’applicazione del riduttore per argano marino che trattiamo oggi si avvale dell’uso del motore elettrico secondo i moderni trend del mercato mondiale adeguandosi alle recenti misure per contrastare il fenomeno dell’inquinamento prodotto dall’uomo, con conseguente contenimento del degrado e un migliore equilibrio climatico e ambientale.
Questo riduttore in versione angolare è dotato di una coppia conica che risulta particolarmente adatta all’impiego in spazi limitati.
In generale l’argano è costituito da un organo approssimativamente cilindrico con asse orizzontale, il tamburo, oppure verticale, la campana, sul quale si avvolge la fune collegato tramite rotismi a un motore (a vapore, ad aria compressa, a combustione interna, elettrico); arpionismi o freni bloccando l’organo cilindrico impediscono lo svolgimento della fune per effetto del carico quando s’interrompe la forza motrice.
Lo sforzo esercitato dall’argano è essenzialmente basato sul principio dell’attrito che incontra la fune preventivamente avvolta sul cilindro per uno o due giri (per impedirne lo scorrimento) a scorrere su questo: un estremo della fune è generalmente fissato sul cilindro e l’altro estremo è libero. Questo estremo è praticamente tenuto teso da una forza molto modesta nei confronti della trazione che è possibile ottenere sull’altra estremità.
Per i tecnici più precisamente, detta t la tensione sull’estremità libera, T la trazione, f il coefficiente di attrito fune-cilindro, si ha T=te, con e base dei logaritmi naturali e α angolo di avvolgimento (in radianti) della fune sul cilindro; da ciò si deduce la convenienza ad aumentare l’angolo di avvolgimento per poter applicare coppie motrici elevate sull’asse dell’argano senza il verificarsi di scorrimento.
Gli argani con cilindro ad asse orizzontale sono usati negli impianti a terra (ascensori, montacarichi, gru, ecc.) e nell’industria mineraria (argani per scrapers a due o tre tamburi, argani di manovra per impianti rotary, ecc.); in questi il tamburo può avere il mantello liscio oppure scanalato a elica. In marina questo tipo di argano prende il nome di mulinello salpaancore, mentre nell’uso corrente si tende a chiamare argani solo i verricelli di grande potenza e, sebbene impropriamente, ogni motore che utilizzi funi per esercitare una trazione motrice.
Gli argani ad asse verticale sono impiegati quasi esclusivamente negli scali merci ferroviari (dove vengono detti cabestani) e in marina per le operazioni sia a bordo sia a terra: a terra vengono usati negli scali di alaggio, lungo i bordi di bacini, su moli; a bordo per la manovra delle ancore e per il tonneggio. Questi argani venivano un tempo azionati a mano: allo scopo nella corona superiore della campana era ricavato un certo numero di alloggi per l’inserimento delle estremità di aste su ciascuna delle quali agivano uno o più uomini. Gli argani attuali usati in marina possono essere dotati di sola campana, sulla quale si fanno prendere le volte al cavo da alare, o anche di ruota a impronta sulla quale si impegnano successivamente alcune maglie della catena da porre in trazione.
Le principali caratteristiche dei riduttori di velocità che FP commercializza per l’applicazione argano marino elettrico versione angolare con coppia conica specifica sono quelle della SERIE 700C Bonfiglioli:
adatti per una vasta gamma di applicazioni di argano grazie alla disponibilità di un vasto intervallo di coppie. Il design compatto consente l’integrazione del riduttore all’interno del tamburo dell’argano e il freno negativo può essere integrato nel riduttore oppure montato esternamente, con lubrificazione in comune per gli ingranaggi.
Disponibili versioni ad azionamento idraulico e/o elettrico con configurazioni sia lineari che ortogonali. Le coppie trasmissibili sono calcolate secondo la classificazione FEM.
Gamma di coppia 2.500 – 30.000 Nm (22,126 -265,522 in-lb), Rapporti 5,3 – 492, Opzioni con freno di stazionamento con disinnesto idraulico su richiesta. I motori applicabili sono motori a pistoni assiali, flangiati o Motori orbitali.
Contattateci per un preventivo al nostro indirizzo fptrasmissioni@fptrasmissioni.com saremo lieti di consigliarvi e fornirvi la versione più adatta alle vostre applicazioni e, ove possibile, apporteremo le dovute personalizzazioni.