CARROPONTE – PERSONALIZZAZIONI IN AMBIENTE MARINO
Chi ha a che fare con i quattro principali elementi della natura, senza i quali non ci sarebbe la vita, deve combinarli tra loro modificandoli, mescolandoli e tenendoli sotto controllo per ricavarne materiali, tecnologie, sistemi di produzione e di organizzazione.
In questo caso ci occupiamo di un progetto di personalizzazione per riduttori di velocità messi a punto da FP Trasmissioni per l’applicazione in ambiente marino.
I riduttori epicicloidali per argano della serie 700C Bonfiglioli sono adatti per una vasta gamma di applicazioni di argano grazie alla disponibilità di un vasto intervallo di coppie. Il design compatto consente l’integrazione del riduttore all’interno del tamburo dell’argano. Il freno negativo può essere integrato nel riduttore oppure montato esternamente, con lubrificazione in comune per gli ingranaggi. Disponibili versioni ad azionamento idraulico e/o elettrico con configurazioni sia lineari che ortogonali. Le coppie trasmissibili sono calcolate secondo la classificazione FEM, programma di approvazione della classe, Conformità ATEX su richiesta.
Questi riduttori sono importanti per i movimenti tipici di un carroponte come quello longitudinale del ponte, quello trasversale del carrello, il sollevamento e l’abbassamento del carico effettuato per tramite dell’argano o del paranco. Queste serie di final drive sono in grado di resistere a condizioni operative estreme e a carichi d’urto significativi e prolungati. Estremamente affidabili e sicuri, i prodotti vantano caratteristiche specifiche per il settore marine, come protezione di superficie e speciali anelli di tenuta olio.
Le macchine destinate al sollevamento e alla movimentazione sono in continua evoluzione, il committente si aspetta un prodotto sempre più efficiente e personalizzato sempre attenti alle normative che garantiscono la sicurezza uomo e la durevolezza della macchina, che variano a seconda dell’ambiente di lavoro e della nazione in cui l’impianto sarà installato.
E’ fondamentale mantenere il difficile equilibrio, attraverso il continuo aggiornamento e la ricerca costante di soluzioni flessibili ed efficaci.
Nelle macchine di movimentazione e sollevamento per la manutenzione o finalizzate ad un processo di medie ed alte prestazioni si trovano la struttura portante con travi del tipo a box, elettrosaldate e i gruppi di sollevamento di tipo standard (paranchi commerciali) o argani; oltre ad applicazioni con benna per la movimentazione e lo stoccaggio di materiali sfusi con la possibilità di controllo manuale o gestione automatica, singola o in tandem, mediante PLC programmato. Anche le applicazioni nei settori manifatturiero ed energetico, acciaierie, cementerie, oil&gas sono progettazione in conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE e, su richiesta, in conformità alle direttive locali di installazione e alle normative per applicazioni in area classificata (ATEX 94/9/CE – IECEx – NEMA/NEC).
Versioni, applicazioni esistenti o di nuova progettazione possono essere richieste a fptramsissioni@fptrasmissioni.com
Di seguito altri articoli di interesse per il settore marino e movimentazione merci con argano:
ARGANI DELLA TESTA DI ASPIRAZIONE E BRACCIO DELL’ANCORA – LE NAVI DRAGA – FP trasmissioni
HYDRAULIC ORBITAL MOTOR FOR HOISTING – MOTORIDUTTORI SU MACCHINARI DA PONTE – FP trasmissioni
CUSTOM MADE BY FP – SPECIAL FEATURES FOR MARINE APPLICATIONS – FP trasmissioni
ARGANO ELETTRICO ANGOLARE CON COPPIA CONICA PER SPAZI LIMITATI – FP trasmissioni
RIDUTTORE 710 PER ARGANO ELETTRICO – ESTETICA E FUNZIONALITA’ – FP trasmissioni