COME SI SELEZIONA UN RIDUTTORE DI VELOCITA’ – SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Se navigate nel nostro sito internet potete consultare la gamma di prodotti e le eventuali applicazioni, nel nostro blog troverete alcune idee che vi faranno capire in quali settori sono normalmente impiegati gli articoli da noi commercializzati: https://www.fptrasmissioni.com/blog/
E’ impressionante la trasversalità dell’utilizzo e la versatilità dei riduttori Bonfiglioli commercializzati da FP Trasmissioni.
La trasmissione del moto è in effetti alla base di quasi tutti i macchinari che facilitano l’uso razionale della potenza per poterla amplificare ottenendo così la coppia precisa a seconda del lavoro che deve compiere l’impianto.
Tutti i dati tecnici forniti dai clienti concorrono alla selezione del codice giusto, proprio di quello specifico che serve per identificare l’articolo ideale, ma fondamentale è l’interpretazione dei dati con un occhio critico che possa scorgere incongruenze o proporre alternative valide.
Gli addetti degli uffici acquisti dei nostri clienti sono molto preparati e attenti a destreggiarsi fra tutti i possibili fornitori e conoscono le proprie macchine, tuttavia trovare il partner ideale e formare un patto di fiducia non è immediato.
FP Trasmissioni è in questo settore da più di 25 anni ed ha formato una rete di conoscenze e competenze basata sulla continua ricerca e messa a punto di nuove tecnologie e processi di produzione di qualità.
Sempre più piattaforme offrono prodotti in pronta consegna oppure indirizzano i clienti con l’utilizzo di moduli da compilare per individuare esattamente il modello giusto che cercano.
Nello specifico, quando capita di dover acquistare un riduttore e si hanno dubbi in merito a quale sia più adatto alle proprie esigenze, oppure se si vuole semplicemente approfondire i vari campi di applicazione dei riduttori elenchiamo di seguito alcune indicazioni utili.
Il riduttore consente di adattare la coppia e la velocità dell’asse di ingresso e di uscita di un meccanismo per scegliere il riduttore giusto per l’applicazione di riferimento sarà necessario disporre dei seguenti dati:
Valore della coppia richiesta in uscita, espresso in Newton-metro;
Velocità in entrata e in uscita per il calcolo del rapporto di riduzione ideale per la propria applicazione, espresso in rotazione al minuto (rpm);
Carico radiale su albero in uscita e albero in entrata, con relative distanze di applicazione del carico
Carico assiale su albero in uscita e in entrata.
Inoltre, per scegliere il riduttore adatto all’ impiego si dovrà considerare:
La natura del carico che dovrà sopportare
La durata di funzionamento richiesta
La temperatura ambientale dell’applicazione.
FP Trasmissioni può offrire la consulenza per riduttori standard e speciali.
I riduttori planetari o epicicloidali sono estremamente efficaci e consentono di ottenere un rapporto di riduzione elevato, poiché a seconda del modello il rapporto di trasmissione di ognuno dei treni di ingranaggi che li compongono si situa tra 3 e 10.
Una delle principali caratteristiche dei riduttori planetari è la disposizione coassiale degli alberi: questo ne determina le dimensioni compatte, l’alto rendimento, l’elevato rapporto coppia/peso e lo scarso gioco. Proprio per queste caratteristiche tecniche l’impiego ideale di questi riduttori è tutti i casi in cui è richiesta precisione, nonché applicazioni dinamiche e a bassa velocità, ma con coppia elevata. I riduttori epicicloidali sono, inoltre, ampiamente utilizzati per macchine utensili e macchine semoventi utilizzate in lavori pubblici e agricoli.
I riduttori a vite senza fine si distinguono da quelli epicicloidali perché la loro silenziosità: infatti, non vibrando, generano poco rumore e di conseguenza offrono migliori condizioni di lavoro. Tuttavia, così come i riduttori planetari, anche quelli a vite senza fine tendono a surriscaldarsi rapidamente a causa della loro compattezza. Questo genere di riduttore dispone di un albero di ingresso e di un albero di uscita perpendicolari permettendo di essere impiegati generalmente in applicazioni che richiedono una riduzione della velocità di riduzione del motore molto elevata.
Il meccanismo dei riduttori a vite senza fine è particolarmente sicuro perché non è reversibile: questo significa che la corona non può azionare la vite.
Per questo motivo, essendo particolarmente sicuri, vengono impiegati in nastri trasportatori, argani e altri tipi di attrezzature di movimentazione.
I riduttori a coppia conica sono dotati di trasmissione angolare che permette all’utilizzatore di cambiare il sistema di rotazione della macchina, ossia di passare da un sistema di rotazione orizzontale a un sistema di rotazione verticale.
I riduttori a coppia conica si contraddistinguono perché compatti, robusti e in grado di sopportare potenze elevate, prestandosi ad applicazioni in cui è richiesta una coppia elevata. La solidità della loro dentatura, inoltre, fa sì che possano essere utilizzati con motori asincroni trifase nonché servomotori sincroni e asincroni.
A differenza dei precedenti tipi di riduttori elencati, il riduttore a coppia conica è silenzioso e il loro utilizzo offre quindi maggiore comfort. Inoltre, una delle sue caratteristiche più interessanti è l’alto rendimento a fronte di un basso consumo di energia.
I settori in cui vediamo maggiormente impiegati i riduttori a coppia conica sono quello industriale, in particolare per i nastri trasportatori degli impianti produttivi, e quello agricolo, per le macchine semoventi.
FP Trasmissioni con il suo stock molto fornito e la rete commerciale consolidata negli anni, fornisce riduttori speciali di grandi dimensioni per diversi settori di applicazione:
Riduttori per perforatrici, riduttori per l’energia rinnovabile, riduttori per impianti di sollevamento, riduttori per giostre e parchi divertimento, per impianti di processo alimentare, per impianti di confezionamento, per impianti settore farmaceutico, riduttori per impianti di risalita, per mezzi d’opera, per macchine agricole, riduttori per il settore ferroviario e tanto altro.
Il supporto tecnico in fase di acquisto e il post vendita sono un punto di forza di FP, vostro partner per la progettazione di parti speciali, la fornitura di parti urgenti, la consulenza tecnica e il servizio puntuale.
Abbiamo ottimizzato gli spazi della nostra azienda, realizzando un magazzino di oltre 1500 m2, che ci permette di evadere la maggior parte delle richieste nell’arco di 24 ore, riducendo al minimo l’eventualità di spiacevoli e costosissimi fermo macchina, e abbiamo un progetto in corso per poter ampliare la nostra capacità di stock e movimentazione merci.
Con un semplice contatto telefonico allo 0543 492568 , o tramite mail fptrasmissioni@fptrasmissioni.com , siamo in grado di individuare ed assemblare, quasi in tempo reale, le componentistiche di ricambio e di inviarle con la massima celerità.
Nel nostro magazzino trova spazio un elevato numero di motoriduttori, ricambi e componentistica standard e modulari che ci consente di rispondere alle richieste di manutenzione e sostituzione nell’arco di 24 ore lavorative. Questo permette ai nostri partner di non perdere tempo e risorse, riducendo notevolmente i tempi di attesa.
Garantiamo la consegna in tutta Italia e all’estero ma anche l’affidabilità di ogni nostro prodotto. Abbiamo una continua fornitura di tutte le serie di motoriduttori realizzate e inserite nel catalogo di Trasmital Bonfiglioli, motori idraulici orbitali e motori idraulici a pistoni assiali tipo Bosch Rexroth, motori elettrici a corrente continua ed alternata, inverter, softstart Bonfiglioli Vectron e pneumatica Air Comp.
Tutta la merce (pneumatica, motori, riduttori e inverter) viene spedita in grande celerità grazie al servizio “urgente” che garantisce l’invio del materiale nell’arco delle 24 ore dal ricevimento dell’ordine. Il personale commerciale raccoglierà i vostri dati e si farà carico degli ordinativi rispondendo ad ogni vostra domanda e guidandovi nella soluzione più adatta alle vostre esigenze. Il vostro ordine sarà poi affidato al reparto magazzino che si occuperà di predisporre la componentistica in stock. Sarà cura, infine, dell’officina verificare il prodotto o assemblarlo secondo le Vostre esigenze prima di affidare la merce al corriere che ve lo recapiterà in tempi rapidissimi.