DECK MACHINERY FOR MARINE EQUIPMENT, IL CONTROLLO DELLA POTENZA IN MARE
Anche nelle condizioni meteorologiche o di lavoro più estreme con i macchinari di coperta è necessario fare affidamento sugli argani per continuare a svolgere il proprio lavoro sicuri di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, sia che si abbia bisogno di sollevare carichi pesanti o di controllare la tensione del cavo.
I verricelli sono dotati di una funzione di sblocco di emergenza e di un sistema di protezione da sovraccarico, che aiutano a ridurre il rischio di incidenti e lesioni.
Gli argani per la movimentazione dell’ancora sono fra i sistemi più affidabili in dotazione.
Le navi da carico sono responsabili del trasporto di merci attraverso i mari e gli argani di copertura del boccaporto sono una componente essenziale delle misure di sicurezza di queste navi. Questi argani aiutano a fissare il carico e a proteggere i membri dell’equipaggio da qualsiasi potenziale pericolo. Pertanto, è essenziale disporre di argani di alta qualità in grado di sopportare carichi pesanti e fornire un efficiente sistema di copertura del boccaporto. I verricelli di copertura del boccaporto sono i dispositivi ideali anche per le operazioni offshore più impegnative. Che si stia lavorando in acque calme o in mezzo a una tempesta sono assicurate le prestazioni e l’affidabilità di cui si ha bisogno per portare a termine il lavoro.
Gli argani da traino sono spesso utilizzati sui rimorchiatori che assistono le navi portacontainer e altre navi da carico nei porti e nei terminal portuali. La forza di trazione e frenata, in combinazione con la trasmissione, determinano l’applicazione di questo tipo di verricello. Gli argani da traino, azionati da riduttori assicurano che la velocità dell’argano venga regolata automaticamente in base alla forza di trazione richiesta. La velocità variabile consente al verricello di funzionare sempre alla massima velocità possibile. In questo modo si elimina la necessità di scegliere manualmente tra modelli a due o tre velocità.
Le caratteristiche tecniche di questi argani possono prevedere diversi tipi di cavo come fili di traino sintetici o acciaio, hanno forza di trazione standard fino a 35 tonnellate o superiore, una forza frenante standard fino a 200 tonnellate o superiore, una configurazione tamburo singolo, diviso o doppio e un azionamento idraulico ed elettrico.
Costituiscono parte integrante della configurazione il sistema di avvolgimento del filo, la testa di ormeggio sull’albero principale, il sollevatore(i) della catena dell’ancora sull’albero principale, la misurazione della forza di linea durante il traino, la misurazione della lunghezza della linea e il sistema di controllo.