FLUSSO LOGISTICO E STOCK PER LE SFIDE DEL TERZO MILLENNIO
Le macroaree del flusso operativo delle merci sono simili in tutte le aree logistiche, ma a seconda del settore in cui operano possono avere delle peculiarità: conoscere con precisione l’insieme di movimenti che la merce effettua all’interno del magazzino è utile per capire da dove partire per ottimizzare l’intero flusso logistico.
Come riscontriamo ormai tutti nel quotidiano per i più disparati articoli di uso comune, stiamo vivendo una situazione critica che è condizione comune a tutte le aziende a livello mondiale.
L’intera filiera produttiva a partire dall’energia oltre a trasporto e imballaggio, incrementa ancora una volta la pressione sui costi che i produttori stanno affrontando da circa diciotto mesi è che è ancora molto elevata.
I lead time stanno diventando sempre più lunghi e in aggiunta a ciò, i fornitori richiedono ordini a condizioni commerciali irrealistiche che stanno mettendo a dura prova le prestazioni e i servizi di molte aziende.
Un impatto importante sulla sostenibilità finanziaria è causato anche dai tempi di trasporto delle spedizioni, sia dai Fornitori che ai Clienti, e che in alcuni casi sono aumentati da 4 a 6 settimane rispetto al passato.
A causa della critica situazione geopolitica europea, tutti gli elementi chiave dei nostri prodotti – in particolare la ghisa e l’acciaio legato – sono stati soggetti a massicci aumenti dei costi nel primo trimestre del 2022.
Inoltre, il tasso di inflazione in Europa ha raggiunto livelli che non si erano più verificati dagli anni Novanta.
I costi dell’energia elettrica – che già nell’ultima parte del 2021 hanno subito un forte aumento – non accennano a diminuire, e considerando che i nostri componenti e prodotti sono ad essi strettamente correlati, questi rappresentano una variabile che non può essere tenuta sotto controllo.
Le strategie per gli approvvigionamenti insieme ai nostri principali fornitori e con Bonfiglioli e l’attenta pianificazione ci consentono di avere a disposizione innumerevoli prodotti in pronta o imminente consegna.
Oggi vi vogliamo ricordare che i ricambi relativi ad un elevato stock di riduttori e motoriduttori per mini escavatori e macchine movimento terra di moltissimi produttori di macchinari, possono essere acquistati presso FP TRASMISSIONI.
Nella foto un esempio indicativo di un riduttore di traslazione per escavatori/mini escavatori della serie 700 CK