GRU PER SCIALUPPE DI SALVATAGGIO- RIDUTTORI PER ARGANO
Conforme alla classe SOLAS, la linea di riduttori per argano Bonfiglioli e O&K soddisfa pienamente i requisiti per il sollevamento e l’abbassamento delle scialuppe di salvataggio.
Progettati e valutati in base agli standard FEM M5, si tratta di riduttori estremamente compatti e adattabili ai requisiti dei clienti. Per queste serie è disponibile l’approvazione del tipo.
La caratteristica saliente della versione che proponiamo è munita di speciali indicatori di livello visivi per olio fatti appositamente per queste applicazioni in maniera tale da poter controllare che il riduttore sia pieno di lubrificante per evitare che si usurino irreparabilmente gli organi interni. Il freno è integrato nel riduttore con lubrificazione in comune per gli ingranaggi.
Una lancia di salvataggio (o scialuppa di salvataggio) è un’imbarcazione studiata per consentire ai passeggeri e all’equipaggio delle navi di abbandonare il natante in caso di necessità.
Nel Regno Unito la traduzione inglese lifeboat è utilizzata anche per indicare un’imbarcazione utilizzata da volontari per raggiungere e soccorrere navi e persone che si trovano in difficoltà in mare.
Le lance propriamente dette nelle moderne motonavi sono supportate o addirittura sostituite da zattere autogonfiabili, che oltre ad occupare meno spazio a bordo permettono una migliore e veloce messa in acqua, velocizzando l’evacuazione. Questo sistema viene chiamato Marine Evacuation System (MES).
Le scialuppe di salvataggio lanciate dalla nave vengono calate da gruette sul ponte di una nave e sono difficili da affondare in circostanze normali. La copertura funge da protezione da sole, vento e pioggia, può essere utilizzata per raccogliere l’acqua piovana ed è normalmente realizzata in materiale riflettente o fluorescente ad alta visibilità, hanno remi, razzi e specchi per la segnalazione, forniture di pronto soccorso e cibo e acqua per diversi giorni. Alcune di queste sono più abilmente equipaggiate per consentire l’autosoccorso con rifornimenti come una radio, un motore e una vela, riscaldatore, attrezzature di navigazione, alambicchi solari, prese d’acqua piovana e attrezzature per la pesca.
Le scialuppe di salvataggio gonfiabili possono essere dotate di gonfiaggio automatico (diossido di carbonio o azoto) canister o pompe meccaniche. Sulle navi è montato un meccanismo di rilascio rapido e di rilascio della pressione in modo che la bombola o la pompa gonfi automaticamente la scialuppa che si libera dalla nave in procinto di affondare.
La Convenzione Internazionale per la Sicurezza della vita in mare (SOLAS) e l’International Life-Saving Appliance Code (LSA) richiedono che determinate attrezzature di emergenza siano trasportate su ogni scialuppa di salvataggio e zattera di salvataggio utilizzata nei viaggi internazionali. Le moderne scialuppe di salvataggio trasportano un Segnalatore radiofonico di indicazione della posizione di emergenza (EPIRB) e un file riflettore rada.
Le gruette o gru per scialuppe di salvataggio tengono conto in fase di progettazione di parametri più conservativi rispetto alle normali gru in modo da poter soddisfare requisiti tipo Solas o normative per la certificazione tipo Lloyd. Le gru in fibra di carbonio sono rivolte ad una clientela per cui il parametro peso è di importanza primaria, come potrebbe essere l’installazione su imbarcazioni veloci tipo militare. Ad esempio si può progettare di una gru girevole per la guardia costiera di un paese estero che ha permesso di ottenere un prodotto estremamente leggero comparato con quelli dello stesso tipo.
Per le gruette e gru standard della gamma FEMdavits si osservano parametri SOLAS 3500 con le seguenti caratteristiche: Braccio di 3500 mm, SWL di 1200 Kg e Peso di 530 Kg
Una curiosità interessante è relativa alla creazione di una Maxi scialuppa di salvataggio certificata dal Rina che può far salire a bordo 462 passeggeri in meno di tre minuti. La scialuppa di salvataggio più grande al mondo, progettata e costruita in Germania, ha ricevuto il certificato di approvazione della società con base a Genova che fornisce nel mondo servizi nei settori energia, marine, certificazioni, infrastrutture e trasporti e industry. Proprio per velocizzare l’imbarco, visto che il fattore tempo è fondamentale nelle emergenze, ha tre ingressi che permettono di far passare ciascuno due persone per volta, quindi sei persone contemporaneamente. E’ realizzata su due piani e dotata di doppia propulsione.
A parte queste eccezionali dimensioni solitamente la scialuppa è una piccola barca, rigida o gonfiabile trasportata per l’evacuazione di emergenza in caso di problemi a bordo di una nave. Esercitazioni per scialuppe di salvataggio sono richieste dalla legge sulle navi commerciali più grandi; zattere di salvataggio vengono utilizzate anche in campo militare. Le navi da crociera spesso raddoppiano il numero delle scialuppe mentre i marinai da diporto portano zattere gonfiabili oppure piccole scialuppe proattive che sono più difficili da affondare e possono essere salpate in sicurezza.