IL FUTURO DELL’ELETTROMOBILITA’ – MINIESCAVATORI E MOTORIDUTTORI ELETTRICI COMPATTI
Il ruolo che l’innovazione nel trasporto commerciale, l’automazione, l’elettromobilità e la connettività giocheranno nelle città di domani non prescinde dall’evoluzione di tutti i componenti che si utilizzano nella progettazione e produzione di macchine industriali.
L’efficienza di conversione da energia primaria in energia elettrica dipende dal mix energetico con cui si genera l’energia elettrica. Attualmente in Italia complessivamente, considerando anche il contributo di produzione delle rinnovabili, si giunge al 63%. Migliore sfruttamento dell’energia elettrica nei veicoli elettrici la si ha con i sistemi di accumulo elettrochimici di ultima generazione, soprattutto gli accumulatori a Li-ioni, diffusamente utilizzate con prestazioni di alto livello. L’efficienza su strada è buona poiché il motore elettrico e l’elettronica di potenza consentono rendimenti oltre il 90%.
Anche i ricambi utilizzati nelle macchine per l’edilizia sono stati messi a punto in tal senso e, a livello di uso finale, questo settore può contribuire alla riduzione dei consumi attraverso due azioni sinergiche: un maggiore impiego di veicoli elettrici e l’alleggerimento dei vettori per il trasporto. Una batteria itinerante, al servizio nostro e della rete, capace di prendere e dare energia diventando parte integrante di un nuovo sistema nel quale le rinnovabili potranno liberare tutte le loro immense potenzialità.
Queste macchine garantiscono emissioni zero, livelli di rumorosità notevolmente inferiori, costi energetici ridotti, maggiore efficienza e minore manutenzione.
I riduttori epicicloidali 700CE Bonfiglioli assemblati e distribuiti e da FP Trasmissioni, associati a un motore elettrico ad elevata densità di potenza sono progettati appositamente per i sistemi di trasmissione ibridi ad alta tensione. Includono un motore elettrico integrato IPM (a magneti permanenti) che non richiede manutenzione, e che offre notevoli vantaggi in termini di dimensioni ed efficienza. Il design del motore è flessibile dal punto di vista del raffreddamento in quanto può essere sia ad aria che a liquido. Alcune di queste soluzioni possono essere applicate anche ad altri tipi di macchine cingolate off-highway di nuova generazione nel settore delle costruzioni. La classe di protezione del motore è IP67, per consentirne l’utilizzo in esterni su terreni accidentati. L’unità può essere provista anche di un freno negativo a commando idraulico (SAHR).
Le più comuni applicazioni dei riduttori per traslazione sono utilizzate per Mini Escavatori. Grazie a una serie di prodotti all’insegna della massima affidabilità per mini escavatori da 1 a 6 tonnellate, FP Trasmissioni mette a disposizione dei costruttori di macchine la migliore scelta possibile per il sistema di comando. La nostra gamma vanta prestazioni elevate e coppie elevate in uno spazio ridotto.
Con questi dispositivi si ottengono soluzioni che consentono un funzionamento regolare della macchina. Per preventivi e informazioni tecniche fptrasmissioni@fptrasmissioni.com o al numero di telefono 0543 492568