IL TEAM di FP – JULIA CARCHEDI E L’UFFICIO COMMERCIALE
Bonfiglioli in Italia e nel mondo si avvale di team che offrono un customer service atto a raggiungere uno standard uniforme di servizio perché una squadra di professionisti può davvero fare la differenza.
Qualità del servizio – Valore dell’organizzazione – Efficienza operativa.
Dopo un’intensa e meticolosa formazione come apprendista, Julia Carchedi è entrata a far parte dell’Ufficio Commerciale a cui Nicolas e Nadir Pini fanno capo. Se vi chiedete come pronunciare il nome pensate a Julia Roberts.
Dai clienti ci arrivano gli ordini che devono essere correttamente interpretati e decodificati in linguaggio aziendale e tecnico.
Quando si tratta di clienti acquisiti nel corso della ultraventennale esperienza di FP il tutto è più facile.
In caso contrario è necessario raccogliere tutti i dati anagrafici, caricarli nel sistema e poi inserire gli ordini e inviare le conferme ordine.
Se elencati così semplicemente possono sembrare azioni banali e scontate in realtà prevedono procedure condivise e stabilite a priori con grandissima attenzione e uniformità di linee guida.
Il cliente deve essere approcciato in modo tale da accogliere le richieste con celerità ma anche con estrema precisione.
La predisposizione e l’atteggiamento, oltre che doti empatiche, di prontezza e agilità mentale sono fondamentali. Oltre alla ormai famosa flessibilità tanto ricercata negli ultimi anni.
Le difficoltà che maggiormente si riscontrano quando arriva una richiesta di offerta e poi il relativo ordine, specie se sono nuovi clienti, è avere il maggior numero possibile di informazioni.
In genere il cliente ha presente dove intende montare il riduttore di velocità ma non conosce a fondo le caratteristiche del pezzo da acquistare.
In questi casi si richiede una foto della targhetta o dell’articolo da cui si riesce a risalire alle caratteristiche tecniche in modo univoco; una foto del macchinario in uso oppure misure specifiche da poter confrontare con i cataloghi e disegni per capire quali ricambi fornire.
In questo caso la formazione specifica di Julia è quella di saper individuare le domande da fare al cliente per seguire l’identificazione del prodotto e in seguito consultare i database dei fornitori o inviare loro una richiesta.
Le offerte sono il primo passo per preparare al meglio la vendita ed è quindi un passaggio fondamentale.
Julia è entrata in FP come supporto per un picco di lavoro dell’ufficio estero ed ha pertanto avuto la possibilità di avere un’idea concreta delle procedure adottate da FP per le forniture all’estero, in questo caso era un richiamo e fornitura in garanzia in diversi Paesi in Europa e nel resto del mondo per follow-up di Servizio Clienti Post Vendita.
Ha avuto quindi modo di capire quali possono essere le problematiche legate alle richieste di preventivi con i corrieri, alle procedure doganali di base, all’emissione della documentazione e alle attività di back-office nella relazione col cliente.
Questo bagaglio di conoscenze le è stato prezioso quando poi si è dedicata alle offerte e preventivi dell’Ufficio Commerciale avendo uno sguardo su tutto il procedimento seppur visto da angolazioni diverse.
Con i suoi 28 anni, la prontezza e la grande voglia di imparare, Julia è un elemento prezioso per il nostro team che continuerà nella formazione tecnico commerciale affiancata da Nicolas e Nadir Pini oltre che dal nostro consulente storico, prezioso supporto che proviene dal mondo Bonfiglioli.
La trasmissione di potenza è il nostro mestiere ma FP Trasmissioni, in questo caso, trasmette conoscenza e competenza, il famoso know-how per proseguire al meglio l’attività del fondatore.
Un ponte tra le generazioni
Forever Forward
Per preventivi, info e ordini: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com