LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO – SPAZI AGEVOLI PER IL MOVIMENTO DEGLI ADDETTI
Procede a passo spedito la rimodernizzazione degli spazi e l’adeguamento alle normative nei magazzini di FP Trasmissioni, sia in quelli preesistenti che in quelli di nuova costruzione.
Il ruolo della Persona Responsabile della Sicurezza dell’Attrezzatura di Immagazzinaggio (PRSES, acronimo di Person Responsible for Storage Equipment Safety) è fondamentale nel contesto della sicurezza sul lavoro, specialmente in ambienti dove le scaffalature industriali sono ampiamente utilizzate.
La priorità della persona che ricopre questo ruolo è la salvaguardia della sicurezza degli operatori e della merce. Un magazzino dotato di segnaletica è protetto nel rispetto della normativa vigente. La segnaletica è uno strumento estremamente efficace che regola i movimenti e le attività degli operatori per evitare incidenti e fornisce loro le indicazioni per affrontare i percorsi in sicurezza.
Gli edifici industriali comprendono ambienti dinamici che non possono essere controllati al cento percento. Ciò significa che le attività che vi si svolgono possono andare fuori controllo, creando un rischio per la sicurezza sul lavoro.
Per questo motivo, più che un supplemento di sicurezza, la segnaletica industriale su pavimento è una fonte di informazioni che stabilizza le attività, fornendo ordine e guida nell’ambiente, essendo supportata da numerosi standard di sicurezza nazionali e internazionali che ne garantiscono l’utilizzo all’interno dell’industria.
Seguendo la norma che garantisce la presenza di una segnaletica di sicurezza, soprattutto laddove sono presenti rischi impossibili da evitare con dispositivi di protezione o misure organizzative in magazzino, FP Trasmissioni ha impiegato colori e pittogrammi applicati per mezzo di una macchina tracciatrice e di stampi.
In questo modo si prevengono caduta di carichi su aree di passaggio e di lavoro, cedimento dei livelli di carico, urti o collisioni di veicoli di movimentazione, scontri tra veicoli durante le manovre in aree limitate, urti dei veicoli contro le scaffalature. Da una prospettiva più ampia, marcare e segnare i pavimenti sono azioni che facilitano l’ottimizzazione delle attività industriali, poiché accelerano le ricerche visive, enfatizzano le informazioni rilevanti e migliorano la sicurezza.
È complesso suddividere le operazioni del magazzino in segmenti isolati fra loro, poiché tutte le attività che si svolgono in un impianto influenzano le altre, impattando direttamente sull’intera supply chain.
Coordinarsi per movimentare le merci, arrivi e partenze di bancali, pacchi, scatole da e verso tutt’Italia e tutto il mondo richiede grande affiatamento.
Avere fiducia nel lavoro svolto dai colleghi, controllare e ricontrollare quando le condizioni lo consentono o accelerare le procedure in modalità URGENTE se necessario in base alle caratteristiche dell’ordine cliente o fornitore.
Nell’ambito di una catena logistica, per ricevimento merci si intende la fase operativa relativa all’entrata dei flussi di beni all’interno del magazzino. Se si applicano le giuste strategie, il ricevimento merci permette di ottimizzare i costi operativi e di evitare il rischio colli di bottiglia che potrebbero arrivare a compromettere la produttività dell’impianto.
Il ricevimento merci va oltre il semplice ingresso delle consegne dei fornitori, al contrario ingloba per lo meno quattro gruppi di attività che è opportuno conoscere per migliorare l’intero processo.
Pianificazione e informazione – Gestione delle baie di carico e scarico merci – Controllo qualità – Etichettatura, consolidamento e messa dimora.
Così come l’uscita delle merci è da fare in base a best practice, operazioni precise con cui organizzare al meglio le spedizioni:
Pianificazione delle consegne – Controllo della documentazione e allestimento – Caricamento sul camion – Organizzazione dell’area spedizioni del magazzino
Nella foto Francesco, Daniele, Giulio e Kevin
Chiedeteci preventivi e informazioni: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com
#warehouse #magazzino #fptrasmissioni #segnaletica #movimentazionemerce #team