L’ALLUVIONE IN ROMAGNA – TIN BOTA
Il 25 maggio anche la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha visitato le zone alluvionate della Romagna assicurando che entro tre mesi si procederà alla stima dei danni e dei fondi Ue. La massiccia presenza dell’aiuto dei volontari immersi nel fango per ripulire case e strade l’ha molto colpita e ha dichiarato che darà tutto il sostegno possibile elogiando tutta la popolazione e le forze preposte ai soccorsi. Al suono della canzone ormai divenuta un inno nazionale ‘Romagna mia’ riceve in dono la piadina nel centro di Cesena.
Von der Leyen dopo aver sorvolato l’Emilia Romagna con Meloni incoraggia la popolazione a resistere con le parole: “L’Europa è con voi, ‘tin bota’”.
Lo stesso slogan in dialetto romagnolo che i bagnini hanno disegnato in riviera sulle spiagge romagnole con i lettini per ribadire che non intendono arrendersi.
Fortunatamente la zona in cui opera FP Trasmissioni non è stata coinvolta e dopo lo scampato pericolo anche per i lavoratori e le loro famiglie, salvo un paio di giorni di chiusura per l’allerta meteo, è tornata pienamente operativa.
Diversi mezzi sono stati impiegati per affrontare l’emergenza come miniescavatori e ruspe per liberare da fango e detriti anche le moltissime frane in collina.
Ora sarà da affrontare la gestione dello smaltimento rifiuti, delle macchine irrecuperabili e la ricostruzione delle abitazioni, delle aziende e delle strade in cui si sono aperte le pericolose voragini. Ponti caduti e collegamenti interrotti sono da ripristinare immediatamente pena l’isolamento delle persone e degli animali cui deve essere portato anche cibo e medicinali.
Confrontandoci quotidianamente con le persone che hanno perso tutto, con le persone salvate a volte supportandole materialmente, cerchiamo di superare anche questa calamità che ci ha messo alla prova ancora una volta.