LIFTING E ARGANI – LA SERIE 300 BONFIGLIOLI
E’ impressionante la trasversalità dell’utilizzo e la versatilità dei riduttori Bonfiglioli commercializzati da FP Trasmissioni.
La trasmissione del moto è in effetti alla base di quasi tutti i macchinari che facilitano l’uso razionale della potenza per poterla amplificare ottenendo così la coppia precisa a seconda del lavoro che deve compiere l’impianto.
Tutti i dati tecnici forniti dai clienti concorrono alla selezione del prodotto giusto, proprio di quello specifico che serve per identificare l’articolo ideale, ma fondamentale è l’interpretazione dei dati con un occhio critico che possa scorgere incongruenze o proporre alternative valide.
Gli addetti degli uffici acquisti dei nostri clienti sono molto preparati e attenti a destreggiarsi fra tutti i possibili fornitori e conoscono le proprie macchine, tuttavia trovare il partner ideale e formare un patto di fiducia non è immediato.
FP Trasmissioni è in questo settore da più di 25 anni ed ha formato una rete di conoscenze e competenze basata sulla continua ricerca e messa a punto di nuove tecnologie e processi di produzione di qualità.
Sempre più piattaforme offrono prodotti in pronta consegna oppure indirizzano i clienti con l’utilizzo di moduli da compilare per individuare esattamente il modello giusto che cercano.
I riduttori planetari o epicicloidali sono estremamente efficaci e consentono di ottenere un rapporto di riduzione elevato, poiché a seconda del modello il rapporto di trasmissione di ognuno dei treni di ingranaggi che li compongono si situa tra 3 e 10.
Una delle principali caratteristiche dei riduttori planetari è la disposizione coassiale degli alberi: questo ne determina le dimensioni compatte, l’alto rendimento, l’elevato rapporto coppia/peso e lo scarso gioco. Proprio per queste caratteristiche tecniche l’impiego ideale di questi riduttori è tutti i casi in cui è richiesta precisione, nonché applicazioni dinamiche e a bassa velocità, ma con coppia elevata.
Poi vi è il riduttore della serie 300M di Bonfiglioli, una soluzione eccellente per i settori industriali Heavy Duty che grazie al suo design modulare, può essere personalizzata per adattarsi agevolmente ai requisiti di un’ampia gamma di applicazioni. Disponibili per tutte le 20 grandezze della serie ed inoltre può essere equipaggiata con una vasta scelta di motori elettrici , prodotti da Bonfiglioli sia asincroni IEC (BN-BE-BX) sia a riluttanza (BSR) e di motori idraulici.
Anche nelle condizioni meteorologiche o di lavoro più estreme con i macchinari di coperta è necessario fare affidamento sugli argani per continuare a svolgere il proprio lavoro sicuri di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, sia che si abbia bisogno di sollevare carichi pesanti o di controllare la tensione del cavo.
I verricelli sono dotati di una funzione di sblocco di emergenza e di un sistema di protezione da sovraccarico, che aiutano a ridurre il rischio di incidenti e lesioni.
Gli argani per la movimentazione dell’ancora sono fra i sistemi più affidabili in dotazione.
Le linee Bonfiglioli di riduttori per argano soddisfano in pieno i requisiti di sollevamento e abbassamento negli argani della testa di aspirazione e del braccio dell’ancora nelle Navi Draga. Progettate e valutate in base agli standard FEM M5, queste serie di riduttori sono in grado di resistere a condizioni operative estreme e a carichi d’urto significativi e prolungati. Estremamente affidabili e sicuri, i prodotti vantano caratteristiche specifiche per il settore marine, come protezione di superficie e speciali anelli di tenuta olio.
Gli argani da traino sono spesso utilizzati sui rimorchiatori che assistono le navi portacontainer e altre navi da carico nei porti e nei terminal portuali. La forza di trazione e frenata, in combinazione con la trasmissione, determinano l’applicazione di questo tipo di verricello. Gli argani da traino, azionati da riduttori assicurano che la velocità dell’argano venga regolata automaticamente in base alla forza di trazione richiesta. La velocità variabile consente al verricello di funzionare sempre alla massima velocità possibile. In questo modo si elimina la necessità di scegliere manualmente tra modelli a due o tre velocità.
Le caratteristiche tecniche di questi argani possono prevedere diversi tipi di cavo come fili di traino sintetici o acciaio, hanno forza di trazione standard fino a 35 tonnellate o superiore, una forza frenante standard fino a 200 tonnellate o superiore, una configurazione tamburo singolo, diviso o doppio e un azionamento idraulico ed elettrico.
Costituiscono parte integrante della configurazione il sistema di avvolgimento del filo, la testa di ormeggio sull’albero principale, il sollevatore(i) della catena dell’ancora sull’albero principale, la misurazione della forza di linea durante il traino, la misurazione della lunghezza della linea e il sistema di controllo.
Specialisti del sollevamento, se la forza di gravità è intensa, con FP Trasmissioni il lifting è assicurato.
Per info e offerte: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com
0543 492568
#lifting #sollevamento #argano #fptrasmissioni #serie300