L’UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE – IL BENESSERE FINANZIARIO DELL’IMPRESA
L’ufficio amministrativo contabile di FP Trasmissioni è composto da figure di grande esperienza, di varia formazione e anche di giovani leve che portano freschezza ed entusiasmo.
Nada Fantini è manager finanziario e ha la responsabilità della gestione patrimoniale dell’azienda. I suoi compiti sono di natura delicata, considerando che deve garantire l’applicazione delle strategie corrette per permettere il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla dirigenza.
Si avvale di figure professionali che operano con grande attenzione al dettaglio, capacità di cogliere con prontezza eventuali difformità e irregolarità nelle procedure fiscali e sulle normative vigenti.
Tra i colleghi della manager finanziaria c’è la dott.ssa Samantha Milanesi, analista contabile che si occupa delle registrazioni, delle verifiche di correttezza dei dati inseriti ed elaborati dai sistemi elettronici, e Martina Bacchi impiegata amministrativa.
La manager finanziaria lavora a stretto contatto con controller e broker, commercialisti e revisori contabili e vari specialisti come direttori operativi, payroll administrator e project manager; gestisce i fondi dell’azienda e, insieme al titolare, prende le decisioni di carattere economico, dalla distribuzione dei fondi ai piani di investimento.
Ha accesso ad una vasta gamma di risorse finanziarie e gestisce flussi di cassa, pianifica il budget e distribuisce le risorse finanziarie ai vari dipartimenti.
Fornisce consulenza al management esecutivo, nell’ottica di fornire suggerimenti sulle più importanti decisioni operative.
Presenta report e resoconti finanziari, allo scopo di illustrare l’andamento economico. Analizza gli investimenti per verificarne il rendimento effettivo e valuta le strategie da mettere in atto per portare a termine i suoi compiti che consistono nella massimizzazione dei profitti con contemporanea riduzione dei costi e dei rischi.
Sono essenziali competenze approfondite in materia di budget, previsione e capacità di problem solving. La capacità di gestione del progetto è fondamentale perché consente di gestire più progetti contemporaneamente. Idealmente, in qualità di manager finanziario, è necessario delegare i compiti quando serve, effettuando i dovuti controlli.
Con collaboratori fortemente radicati alla realtà, con i piedi per terra e con atteggiamento di concretezza, l’Amministratore Delegato può dormire sonni tranquilli perché sa che i suoi sogni e progetti imprenditoriali sono sotto la vigile attenzione di chi fa quadrare i conti con dedizione e diligenza.
Nella foto Samantha, Nada e Martina
#staff #fptrasmissioni #finance #contabilità #amministrazione