MACCHINE PULISCISPIAGGIA – PREVENZIONE RISCHI
Al termine di questa lunga estate siccitosa dalle elevate temperature, il mare autunnale si prepara all’inverno. Gli eventi atmosferici più estremi alzano i livelli di attenzione e rendono ancora più indispensabili la manutenzione e la cura dell’ambiente marino. L’eccessivo calore ha generato temperature estremamente elevate nel Mar Mediterraneo, un dato su cui gli specialisti mettono in guardia, poiché se si ripetesse nei prossimi anni ciò avrebbe conseguenze sulla vita marina. La siccità e gli incendi in molte parti d’Europa hanno colpito le comunità e gli ambienti naturali in diversi modi. La sabbia, bene prezioso da preservare, diventa in questo caso uno strumento di difesa delle strutture balneari facendo da scudo e da protezione contro le intemperie e le mareggiate. La politica di coesione ricopre un ruolo fondamentale a sostegno degli sforzi in fatto di prevenzione dei rischi ai fini dell’adattamento agli impatti presenti e futuri dei cambiamenti climatici. Supporta le misure di adattamento promuovendo approcci basati sull’ecosistema, sviluppando nuove infrastrutture o modificando le infrastrutture esistenti. Inoltre, contribuisce allo sviluppo della resilienza ai disastri a livello regionale e locale, anche per altri tipi di rischi.
Le pale meccaniche, in genere gommate o cingolate, ridisegnano il profilo della spiaggia raschiandola sul lato mare per costruire un duna davanti ai bagni, alle cabine e ai ristoranti.
Questa usanza è figlia del fatto che cabine, gazebo e chioschi, da strutture effimere in legno da rimuovere alla fine della stagione si sono quasi ovunque trasformate in opere in muratura stabili e di notevole valore economico, ma è anche la conseguenza della graduale riduzione degli arenili per l’erosione costiera. La costruzione degli argini invernali si è affermata senza che mai si fosse studiato se fossero realmente efficaci, o se invece non potessero recare danno alla spiaggia, magari nei settori adiacenti (ovvero le spiagge libere), dove la natura viene lasciata libera di operare come le stagioni hanno deciso. Ovviamente per il nostro discorso prendiamo in considerazione casi in cui lo spostamento di sabbia avviene solo ortogonalmente a riva, escludendo che si vada a “rubare” sabbia dai tratti di litorale vicini. La creazione dell’argine si effettua abbassando il profilo della spiaggia nella sua parte più esterna, spesso raschiando anche sott’acqua, e accumulandola in prossimità delle strutture balneari. La duna così creata dovrebbe costituire un argine nei confronti delle mareggiate più forti che spingono le proprie onde molto all’interno dell’arenile. Il clima è sempre di maggiore impatto sulla morfologia della costa e il Ministero preposto ha creato specifiche linee guida per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
I riduttori della serie 700C Bonfiglioli che vengono impiegati su questo tipo di macchinari, rappresentano la miglior soluzione per qualsiasi macchina cingolata grazie al design compatto e robusto, caratteristiche di coppia e carico elevato e tenute lifetime.
Tutte le unità sono disponibili con freno di stazionamento negativo (SAHR) e nella maggior parte dei casi offrono la possibilità di installare motori idraulici integrati a cilindrata fissa o variabile.
Alcune macchine puliscispiaggia si guidano praticamente da sole perché grazie alla loro leggerezza ed al sistema di trazione rendono il loro uso semplice ed efficace. La loro maneggevolezza rende questi puliscispiaggia un top di gamma per le loro caratteristiche e prestazioni.
Gli ultimi modelli rappresentano la rivoluzione nei puliscispiaggia a trazione dato che grazie all’innovativo cambio a tre marce più retro marcia e al sistema di guida con controllo della sterzata, rende il loro uso semplice ed efficace sfruttando la tecnologia già sviluppata dai produttori: si fa piccolo, pratico e maneggevole, diminuendo notevolmente la fatica dell’operatore durante le operazioni di pulizia della spiaggia.
Altri modelli di macchina per la pulizia della sabbia possono avere dimensioni ridotte, sono efficaci e maneggevoli, con un joystick diventano ancora più facile da guidare in spazi ristretti. Oltre alla pulizia della spiaggia gli optional come accessori e appendici, rendono questi modelli i compagni ideale di lavoro se muniti di Benna per movimentazione sabbia, Pala per la spianatura della sabbia, Rastrello per la raccolta delle alghe, Forche di sollevamento bancali, Trivella per il posizionamento degli ombrelloni, Erpice Ripper per ammorbidire la sabbia il Sanificatore con Idropulitrice.