MINING – RIDUTTORI PER ESCAVATORI DA MINIERA DI GRANDI DIMENSIONI
II settore delle trasmissioni di potenza per impieghi gravosi e ad alte prestazioni trova un esemplare contributo nelle produzioni per il comparto dell’edilizia e in quello dell’industria mineraria.
Nel 2015 si è unita al mondo Bonfiglioli l’azienda O&K che può vantare una conoscenza profonda e completa delle peculiarità di queste applicazioni forte della notorietà e dell’esperienza acquisite come costruttore di macchine complete per il settore minerario, in particolare di escavatori. In questo modo è stato possibile ampliare la gamma completa di riduttori epicicloidali, e in particolare riduttori finali, riduttori di rotazione, riduttori di traslazione, riduttori per argani, riduttori per frese e riduttori per TBM. I riduttori O&K si distinguono per il loro design compatto e robusto, realizzato impiegando cuscinetti a rulli conici di alta qualità, acciaio forgiato e ingranaggi rettificati.
La richiesta di riduttori di grandi e grandissime dimensioni (F360 – F2200) per applicazioni come i grossi escavatori o le gru cingolate ha assunto un’importanza via via sempre maggiore negli ultimi anni.
O&K è da sempre un costruttore serio e affidabile di riduttori per escavatori da miniera che vanno dalle 100 tonnellate in su.
Lo stabilimento in Germania si è anche dotato di un team ad hoc con il compito di fornire un servizio completo sul ciclo di vita, dal supporto tecnico al Service e fino all’attività di reingegnerizzazione dei riduttori completi.
Stando al passo con le più moderne ricerche in campo informatico vengono applicate soluzioni IIoT innovative che consentono di monitorare i dati prestazionali dei nostri riduttori, come ad esempio la distribuzione del carico, le vibrazioni, la qualità dell’olio e la durata di vita residua. Tutti i dati possono essere visualizzati su un apposito pannello che consente una rapida analisi e una comprensione profonda delle informazioni generate. A livello di manutenzione predittiva ciò consente quindi di definire una serie di interventi specifici per l’applicazione che mirano a ridurre i tempi di fermo macchina e a garantire una durata di vita del riduttore quanto più lunga possibile.
Inoltre, è stata messa a punto una strategia basata su pacchetti di assistenza Remanufacturing e Retrofitting per i componenti intercambiabili, in modo da garantire la piena funzionalità dei riduttori già operativi sul campo. In particolare, la rapida espansione del segmento mining rappresenta per O&K una straordinaria opportunità di crescita.
FP Trasmissioni offre in tal senso la sua grande disponibilità di magazzino e la sua prontezza nelle forniture di ricambi per le più disparate esigenze, con la sua rete di partner ed esperti del settore che garantiscono affidabilità e continuità di servizio nel tempo.