RICAMBISTICA PRODOTTI BONFIGLIOLI – RIPARAZIONI E MANUTENZIONI PREDITTIVE
Quando riparare conviene e quando invece è più opportuno sostituire? Durante la riparazione il tecnico può accorgersi di alcuni componenti usurati che è conveniente sostituire subito. Così l’apparato funzionerà meglio e durerà di più.
Riparare è l’espressione di uno stile di vita. Quello di chi crede nei valori del riciclo e della sostenibilità, del riuso e del recupero, del prendersi cura e contribuire alla salute del pianeta.
Per contribuire alla Green Economy, il modello di sviluppo economico deve tenere conto dell’impatto ambientale. Riparare è rinnovare ma è anche, e soprattutto, innovare.
Attuando una strategia Predittiva alla Manutenzione, prendendo decisioni sulla base dei dati rilevati in tempo reale, si riducono i guasti anche del 75%, gli interventi manutentivi del 25%, i tempi di fermo produzione, le inefficienze su tutta la catena produttiva e le stesse attrezzature, comportando benefici quali: un aumento della produttività e dei ricavi, un valore aggiunto per il cliente finale e per il macchinario.
L’applicazione della manutenzione predittiva aumenta la durata di vita delle attrezzature fino al 40%. Ciò significa che la linea di produzione ha la garanzia di un ritorno finanziario significativamente maggiore.
La si realizza con la raccolta dati dalla macchina, si monitorano i parametri significativi per lo stato di salute dei componenti e delle condizioni di lavoro (Condition Monitoring, analisi del motore e della meccanica collegata); i dati vengono elaborati e interpretati grazie a modelli di analisi statistica o da evoluti algoritmi di Machine Learning e di AI (intelligenza artificiale).
Un passaggio fondamentale o primo passo è che la macchina sia dotata di sensori e strumenti che acquisiscono le grandezze critiche dalla macchina, oltre a dispositivi che forniscono una diagnostica (coppie, temperature, pressione, assorbimento di corrente, etc).
Un sistema basato su reti neurali, riconoscerà, ad esempio, che un certo valore di corrente è anomalo in relazione a quello che stanno facendo tutte le altre variabili in un certo momento della produzione. Lo stesso valore di corrente, in un altro momento e in altre condizioni, potrebbe essere perfettamente normale.
Un dato significativo, solo il 18% dei guasti è imputabile all’età dei componenti/asset, mentre in otto casi su dieci il deterioramento precoce dell’asset è dovuto a condizioni di lavoro non idonee per il macchinario.
Un approccio manutentivo di tipo predittivo, invece, consente di aumentare l’uptime delle macchine dal 10% al 20%, riducendo i costi di manutenzione complessivi dal 5% al 10% e il tempo di pianificazione della manutenzione dal 20% al 50%, al contrario strategie di manutenzione inadeguate possono ridurre la capacità produttiva complessiva di un impianto dal 5% al 20%.
La manutenzione predittiva si riferisce all’utilizzo dei dati generati da una macchina al fine di prevedere le probabilità di guasto prima che questo si verifichi, per evitare i tempi di fermo macchina non pianificati. I fermi macchina possono avere impatti molto significativi, in termini di produzione e costi per l’End User, da statistiche, ci sono aziende che un’ora di fermo macchina è costato fino a 250.000€. Secondo alcuni studi effettuati, infatti, la manutenzione predittiva aumenta, in media, la produttività del 25%, riducendo i guasti del 70% e i costi di manutenzione del 25%.
FP Trasmissioni, società del Gruppo Bonfiglioli, è un’organizzazione efficiente, dinamica e flessibile, in grado di fornire assistenza ai clienti Bonfiglioli in Italia e nel mondo.
E’ a disposizione del cliente per commercializzare parti di ricambio che, a complemento della fornitura di riduttori di trasmissione completi, rende un servizio di assistenza nell’individuazione del pezzo più adatto per sostituzioni di parti usurate o mancanti o per l’implementazione di nuovi progetti in fase di studio e attuazione.
Con tempi adeguati per la reperibilità e la spedizione dei ricambi, FP assicura un servizio accurato di alto livello, in particolare per la risoluzione di problemi di applicazione della clientela. Le parti di ricambio originali sono disponibili in 24 ore in Italia e in Europa. Grazie alle capacità organizzative e alla gestione meticolosa del magazzino garantiamo la disponibilità di una quantità considerevole di articoli. Il nostro magazzino ampliato e moderno garantisce un’ampia gamma di articoli e consente risposte celeri ai fabbisogni puntuali.
Una strategia aziendale di successo non si esaurisce con l’ideazione di un prodotto ma questo è solo l’inizio di un percorso di attenzioni verso il Cliente. Per poter rispondere tempestivamente alle richieste abbiamo una rilevante giacenza a magazzino di tutti i ricambi originali che equipaggiano ogni nostro riduttore e non solo: ingranaggi, cuscinetti, alberi, in pratica tutti i componenti. Completa assistenza, pronto intervento e competenza ci permettono soluzioni in tempi contenuti.
Aperti alle esigenze di un mondo sempre più smart: macchinari e impianti intelligenti e quindi dotati di dispositivi in grado di produrre, raccogliere, gestire e fornire dati utili alla digitalizzazione della fabbrica e alla sua ottimizzazione tramite l’IIoT (Industrial Internet of Things), oltre ad offrire un accesso in teleassistenza (VPN/Cloud) al macchinario, offre la possibilità “strategica”, sia per il costruttore di macchina e sia per l’utilizzatore finale, di portare i dati dal campo ai sistemi IT, realizzando l’interconnessione/convergenza tra i mondi OT/IT utilizzando le tecnologie OPC UA, MQTT, SQL.
In particolare la prospettiva è di realizzare architetture IIoT, in cui l’elaborazione dei dati è gestita in tempo reale, ad evento e tra produttori/consumatori del dato, secondo la logica PUB/SUB realizzata con la tecnologia MQTT.
Questa tecnologia, unita all’elaborazione del dato/informazione da parte dei PLC/Controller (Edge Computing), correlata a una gestione delle informazioni in uno spazio condiviso tra mondo IT e mondo OT (broker o Spazio Unificato) e collegata a una strategia di ottimizzazione della produzione del end user basata su digitalizzazione e infrastruttura IIoT produce consistenti benefici sul fronte della produttività ed efficienza di un’azienda manifatturiera.
Per potervi aiutare nella selezione dei componenti e ricambi e per valutare l’opportunità in caso di riparazione e revisione dei vostri riduttori e moltiplicatori di velocità e dei loro accessori rivolgetevi ai nostri tecnici commerciali inviando una richiesta a fptramsissioni@fptrasmissioni.com oppure chiamando allo 0543 492568