SERIE 800 – RIDUTTORI PER ARGANO
I riduttori della Serie 800 sono stati appositamente sviluppati per la motorizzazione di argani idraulici e possono essere facilmente inseriti all’interno del tamburo stesso. Disponibili in vari rapporti di trasmissione, sono dotati di cuscinetti per servizio pesante e, in opzione, di freno multidisco con funzione di emergenza o di stazionamento.
Questa serie è formata da una gamma di riduttori studiata specificatamente per il comando di argani idraulici, e da una gamma di argani completi.
E’ possibile la fornitura:
- Del solo riduttore
- Del riduttore e supporto tamburo
- Del riduttore e del tamburo
- Dell’argano completo predisposto per motore idraulico
- Dell’argano completo con motore idraulico a ingranaggi a 1 cilindrata
- Dell’argano completo con motore idraulico a ingranaggi a 2 cilindrate
Con questo sistema siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza applicativa nei seguenti settori: autogru e gru fuoristrada, gru su istallazioni fisse, sollevamenti su imbarcazioni, macchine forestali.
Caratteristiche tecniche e costruttive
- grandezze base con coppie al tamburo fino a 42.000 Nm e con un tiro di fune di 17 ton.
- riduttore epicicloidale a corpo rotante da flangiare direttamnete all’interno del tamburo dell’argano.
- vasta gamma di rapporti di riduzione.
- elevata capacità di carico: il tamburo viene sopportato direttamente dal riduttore mentre dal lato opposto viene montato un semplice supporto con cuscinetto.
- freno del tipo a dischi multipli in bagno d’olio, apertura idraulica, chiusura mediante molle, montato in entrata al riduttore, con funzione frenatura statica e di emergenza.
- coppia frenante maggiore di 1,5 volte la coppia trasmessa al tamburo.
- ruota libera, su richiesta è montata in entrata, e permette il sollevamento del carico senza l’apertura del freno. Il freno viene aperto solo per la discesa del carico.
- predisposizione per vari tipi di motori idraulici.
I riduttori e gli argani della serie 800 sono costruiti in 4 grandezze base per tiro di fune fino a 14.000 daN.
Riduttori
Sono unità disegnate per essere integrate dentro al tamburo dell’argano. Hanno la riduzione del tipo epicicloidale a 2 o 3 stadi di riduzione e portano incorporato in entrata il freno di stazionamento.
La carcassa esterna è rotante e viene flangiata direttamente al tamburo, mentre la parte fissa viene flangiata al telaio. Oltre a trasmettere il moto svolgono anche la funzione portante di un lato del tamburo mentre dal lato opposto viene montato un semplice supporto con cuscinetto. Le riduzioni epicicloidali sono comuni ad altre serie di riduttori Trasmital, hanno ingranaggi finiti di rasatura, poi cementati e temprati. Tutte le dentature sono corrette per avere elevate resistenze al piede del dente e limitati strisciamenti.
Le corone a dentatura interna sono invece in acciaio da bonifica e bonificate. Il freno, incorporato in entrata al riduttore, è del tipo a dischi multipli in bagno d’olio ad azione negativa con molle, mentre lo sbloccaggio è idraulico.
La coppia frenante del freno è calcolata per avere una coppia frenante al tamburo mediamente da 1,6 a 1,8 la coppia nominale. Tutti i gruppi sono corredati standard di ruote libere in entrata, in modo da permettere la rotazione corrispondente al senso di avvolgimento della fune con freno chiuso. Con questo dispositivo tutte le manovre di salita del carico avvengono con partenze ed arresti estremamente precisi, anche se il comando avviene con motori idraulici a bassa coppia di spunto, quali i motori ad ingranaggi o a palette. L’apertura del freno avviene quindi solo in fase di svolgimento della fune.
I gruppi riduttori più freno costituiscono delle unità autonome dal resto dell’argano, la lubrificazione del riduttore è a sbattimento con olio per ingranaggi, mentre quella del freno è separata ed avviene con olio idraulico.
Tutti i gruppi sono adatti per essere comandati da qualsiasi motore idraulico veloce: ad ingranaggi, a palette, a pistoni assiali.
Argani
Il gruppo riduttore può essere fornito con tamburo e relativo supporto con cuscinetto dal lato opposto, per essere montato direttamente sul braccio della gru o qualsiasi altra struttura di costruzione del cliente. Oppure può essere fornito anche completo con telaio.
Tamburo e telaio sono in lamiera d’acciaio elettrosaldata, in esecuzione particolarmente robusta e compatta.