SICUREZZA IN QUOTA CON LA SERIE 300 – LE PIATTAFORME AEREE
Per le applicazioni mobili i riduttori epicicloidali della serie 300 sono la soluzione migliore considerando la loro modularità che li rende versatili e facili da installare nelle macchine o impianti come nell’applicazione che prendiamo in esame oggi : rotazione del braccio delle piattaforme aeree semoventi ed a quelle autocarrate su camion punto di riferimento nel settore delle macchine per il sollevamento di persone e carichi.
Le piattaforme o cestelli aerei sono nate per rendere più sicuro, facile e veloce il lavoro in cantieri, stabilimenti e magazzini.
Quando le prestazioni sono importanti si devono utilizzare gli strumenti più adeguati, ideati per lavori molto impegnativi.
I Motoriduttori idraulici completi di motore idraulico orbitale a cilindrata fissa sono infatti perfetti sui lavori in alta quota che sono pericolosi per definizione come tutte le attività lavorative che portano ad operare a più di 2 metri di altezza e quindi esposti a situazioni di grave rischio.
Le piattaforme aeree sono le attrezzature utilizzate che permettono alle persone con attrezzi di eseguire lavori temporanei fino ad oltre 100 metri di altezza dal piano terra, consentendo un veloce posizionamento dei lavoratori alla quota desiderata (che varia in base alla macchina scelta). L’azionamento e i comandi avvengono direttamente sulla piattaforma di lavoro.
Per minimizzare i pericoli correlati agli incidenti più comuni è importante evitare cadute a causa dello scorretto utilizzo del parapetto di protezione; caduta di materiale dall’alto, schiacciamento e lesioni dovute dall’impatto con ponteggi, fabbricati e altre attrezzature; utilizzo di attrezzature non consentite in alta quota che aumentano la percentuale di pericolosità delle attività.
E’ opportuno quindi dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali considerando che la natura dei lavori da eseguire deve essere il punto di partenza per capire l’attrezzatura più idonea.
Le piattaforme aeree che richiedono il sollevamento di un operatore da terra sono di grande utilizzo tra imprese edili, imbianchini, elettricisti, giardinieri e molti altri professionisti.
I sollevatori vengono utilizzati nella maggior parte dei casi in ambienti esterni ma esistono casistiche che ne richiedono l’uso in ambienti chiusi. A tal proposito, rientra anche la scelta della piattaforma aerea che sarà da utilizzare senza la spinta di un motore diesel o benzina per evitare situazioni nocive, rispettando l’ambiente.
Le principali tipologie di piattaforme aeree dove sono impiegati riduttori per rotazione sono le piattaforme aeree semoventi: usate per inventari di magazzino e manutenzione anche per siti di difficile accesso. L’albero sale verticalmente e può arrivare fino a 10 metri.
Per info e ordini: fptrasmissioni@fptrasmissioni.com