UN MAGAZZINO PULITO, SICURO E VELOCE – LO STOCCAGGIO VERTICALE
Grande fermento nei magazzini di FP Trasmissioni, ogni giorno si aggiunge un nuovo tassello all’organizzazione dei nostri spazi.
Nell’ottica di un’organizzazione moderna, puntuale e precisa ci siamo dotati di magazzini automatici verticali e sistemi di stoccaggio e picking Modula allo scopo di ottimizzare la preparazione degli ordini, per sfruttare al massimo lo spazio in altezza degli edifici, risparmiando superficie a terra.
Una specie di armadio composto da una robusta struttura in acciaio che alloggia e supporta i cassetti, un elevatore centrale motorizzato per muoverli dalle mensole di sostegno alle baie operatore e una o più baie per il prelievo e il versamento dei materiali.
Seguendo il principio “merce all’uomo”, i prodotti vengono consegnati all’operatore in una posizione perfettamente ergonomica, gli operatori non dovranno più muoversi attraverso il magazzino per prelevare o depositare la merce, ma i prodotti vengono portati direttamente nella baia di prelievo.
Consentono di stoccare la merce in modo ordinato, pulito, sicuro e veloce, riducendo le operazioni di trasporto da parte degli operatori ed evitando che la merce venga danneggiata; sono progettate per guadagnare spazio, risparmiare tempo e migliorare l’efficienza dei processi.
Una corretta gestione della preparazione dell’ordine all’interno dei magazzini industriali si traduce in una rapida gestione ed evasione degli ordini.
Ogni attività dell’operatore può essere tracciata e gli errori di prelievo, grazie ad ausili visivi semplici ed intuitivi, possono essere ridotti incredibilmente.
All’interno della torre, ci sono sistemi di sollevamento verticali composti da bracci o piattaforme che si muovono su e giù per raggiungere i diversi livelli dei ripiani regolabili. Gli articoli vengono caricati all’inizio del processo vicino alla base della torre e il sistema di sollevamento li posiziona sui ripiani appropriati.
Allo stesso modo, quando un articolo deve essere recuperato, il sistema di sollevamento lo preleva dal ripiano e lo porta al punto di scarico per il ritiro. L’intero processo è gestito da un sistema di controllo centralizzato che controlla il movimento dei sistemi di sollevamento e coordina il flusso degli articoli.
Un magazzino verticale installato nei reparti produttivi, come buffer o come asservimento delle linee di produzione consente
- RECUPERO SPAZIO –oltre a sfruttare a pieno l’altezza, possono interessare più piani dello stesso edificio, raggiungendo anche i 20 metri di altezza.
- RISPARMIO TEMPO – sono dotati del sistema High-speed con velocità verticale di discesa pari a 2,3 metri al secondo. Nelle attività di picking intensivo calcoliamo un risparmio di oltre il 50% per il reperimento dei materiali, tempi certi e un basso impatto acustico.
- RIDUZIONE DEGLI ERRORI – abbattono gli errori di prelievo o versamento. Nel concreto questo si traduce in un risparmio notevole di tempo e un aumento di performance e produttività
- SICUREZZA SUL LAVORO – automatizzare il prelievo secondo il concetto di “merce all’uomo” evita l’utilizzo di scale, sgabelli, e mezzi di sollevamento pericolosi. Il prelievo, il versamento e lo stoccaggio avvengono ad altezza ergonomica
- CONTROLLO SCORTE – i magazzini automatici verticali sono sviluppati non solo per movimentare materiali, ma anche per avere una panoramica completa e integrata delle scorte e dell’inventario delle merci di tutto il magazzino
Robustezza, semplicità, pulizia nel design ed efficienza per risolvere problemi di gestione, reperimento e prelievo rapido di semilavorati, componenti e prodotti finiti in qualsiasi attività produttiva. Il sistema permette di operare sempre con la massima semplicità, in maniera ergonomica e sicura, e non richiede personale specializzato.
fptrasmissioni@fptrasmissioni.com
PIU’ SPAZIO, MAGGIORE STOCCAGGIO E DISPONIBILITA’ DI MAGAZZINO – FP trasmissioni